Il CAM ospita Epifania, mostra fotografica di Joseph Mastuset

Il CAM ospita Epifania, mostra fotografica di Joseph Mastuset

Il CAM- contemporary art museum di Casoria ospita le opere dell’artista spagnolo Joseph Mastuset, nella mostra “Epifania”


CASORIA – Sabato 7 Maggio si è tenuta presso il CAM- contemporary art museum l’inaugurazione della prima mostra fotografica di Joseph Mastuset, artista spagnolo da sempre impegnato nella pittura e scultura in territorio ispanico.

La mostra prende il nome di “Epifania”, incentrata sulla manifestazione del divino, come ci spiega lo stesso Mastuset “è la manifestazione della natura in un istante irripetibile, l’opera non era in programma, è accaduto tutto all’improvviso”, di fatti tutte le foto sono state scattate su di una sola spiaggia della Nuova Zelanda, terra dove la natura vive tutt’oggi incontaminata. “Nessuna delle foto è stata lavorata, così come non vi sono altre copie di uno stesso scatto, sono uniche proprio come quell’istante” sorride mentre guarda alcune foto lungo la parete, immagini oniriche dai colori tenui, quasi si direbbero dipinti se non si fa attenzione.

Fa gentilmente da traduttrice durante l’incontro la curatrice della mostra Adelinda Allegretti, colei che insieme al direttore del CAM, Antonio Manfredi, ha portato Mastuset qui, a Casoria. “Dal 2005 qui al CAM organizziamo mostre e lavoriamo con gli studenti delle scuole per sensibilizzare i cittadini all’Arte, ma non è facile. Installammo delle sculture nella villa di Casoria e le ritrovammo distrutte” racconta Manfredi, artista che per pura iniziativa privata ha dato vita al CAM nel cuore della provincia, mandando avanti collaborazioni internazionali come quella di Mastuset.

mostra1