Qualiano, il sindaco De Luca: “esponete il tricolore per la festa della Repubblica”

Qualiano, il sindaco De Luca: “esponete il tricolore per la festa della Repubblica”

Il primo cittadino invita ad esibire la bandiera italiana a finestre e balconi per tutta la giornata ddi domani, 2 Giugno, giorno della ricorrenza


QUALIANO – Una Qualiano tutta tricolore, per celebrare il 70esimo anniversario della Repubblica Italiana: questo l’auspicio del sindaco Ludovico De Luca, il quale attraverso i manifesti affissi in città, invita i suoi concittadini ad esporre la bandiera tricolore a finestre e balconi, per tutta la giornata del 2 Giugno, giorno della ricorrenza della festa nazionale.

“Gli anniversari sono spesso occasioni di celebrazioni formali, di rituali di facciata. Facciamo in modo che, questa che è la festa degli Italiani, diventi anche un impegno civile. Un po’ come l’Indipendence Day negli Stati Uniti o il 14 Luglio in Francia, tanto per fare due esempi. – sottolinea il sindaco De Luca- Abbiamo un preciso dovere civile: custodire la memoria e preservare quanto ci hanno dato coloro, che hanno combattuto per far nascere la Repubblica italiana. Io personalmente esporrò con orgoglio il tricolore”.

Il 2 Giugno 1946, gli Italiani tutti, comprese le donne per la prima volta, si recarono alle urne, per il Referendum e per scegliere tra Repubblica e Monarchia. Il 54,3% dei cittadini italiani, cioè ben 12.717.923 furono favorevoli alla repubblica. Oggi può essere un’occasione, per riflettere anche criticamente sulla nostra storia passata e presente ed aiutarci a lavorare per un futuro diverso.