Mugnano, i consiglieri Romagnuolo, Bove e Giordano: “No a nuove discariche a Chiaiano”

Mugnano, i consiglieri Romagnuolo, Bove e Giordano: “No a nuove discariche a Chiaiano”

“L’ennesima beffa a danno delle popolazioni residenti, le quali richiedono interventi di bonifica e riqualificazione di un territorio già pesantemente colpito”


MUGNANO – Esprimiamo la nostra preoccupazione relativa all’ipotesi prevista dal recente piano di gestione dei rifiuti della Regione Campania, con il quale si paventa la possibilità di costruire una nuova discarica nell’area nord di Napoli.

Una soluzione che si presenta come l’ennesima beffa a danno delle popolazioni residenti, le quali, a gran voce e da tempo, richiedono piuttosto decisi interventi di bonifica e riqualificazione di un territorio già pesantemente colpito.

Ricordiamo gli eventi che nel 2008 hanno portato all’individuazione ed all’utilizzo della cava nel parco di Chiaiano come sito di conferimento, così come riecheggiano ancora le promesse di recupero e di risanamento dell’area fatte dall’esecutivo di allora.

Ad esse hanno fatto seguito poi una serie di inchieste giudiziarie che hanno permesso di venire a conoscenza di pericolosi interessi speculativi che si aggiungono al danno ambientale provocato da tali scellerati modelli di gestione.

Vogliamo quindi ribadire la volontà di intraprendere insieme un nuovo modello di sviluppo dei territori che privilegi la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini, inserendo al centro degli interessi della comunità la tutela dell’equilibrio ambientale e della vita, in alternativa alla logica del mero profitto.

Per questi motivi riteniamo importante essere presenti ed invitiamo la cittadinanza e tutti i gruppi presenti in Consiglio Comunale a partecipare rispondendo all’appello lanciato dai comitati promotori, Venerdi 16 Settembre a Chiaiano per opporci a questo modello e costruire insieme l’alternativa.

I Consiglieri comunali

Antonio Bove (MugnanoFutura)
Vincenzo Giordano (Upm)
Nello Romagnuolo (L’Altra Mugnano)