A Mugnano domenica la festa “Il Tesoro dei Nonni”, Sarnataro: “Sono la nostra memoria storica”

A Mugnano domenica la festa “Il Tesoro dei Nonni”, Sarnataro: “Sono la nostra memoria storica”

L’evento organizzato dalla Proloco Munianum si terrà nel teatro della chiesa Sant’Alfonso e Luigi di via Napoli


MUGNANO – “Il Tesoro dei Nonni”, questo il nome dell’evento che si terrà domenica per celebrare la festa dei Nonni. L’iniziativa, organizzata dalla Proloco Munianum, si terrà presso il Teatro della chiesa Sant’Alfonso e Luigi di via Napoli e consiste in un vero e proprio concorso letterario a cui potranno partecipare tutti i nipoti residenti a Mugnano.

I ragazzi parteciperanno al concorso con un racconto, frutto di una storia o un ricordo raccontatagli dai nonni. “Le Pro Loco d Italia sono state accreditate dall’ Unesco come custodi della cultura italiana, in quanto da sempre tramandano le tradizioni del proprio territorio alle nuove generazioni – spiegano i soci della Proloco Muniamum – In quest’ottica abbiamo voluto organizzare questa manifestazione per i nonni: i loro ricordi costituiscono, infatti, un prezioso patrimonio culturale immateriale che rischia di essere perduto”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio morale del Comune. “I nonni, ma in generale le persone anziane, rappresentano la memoria storica della nostra città – dichiara il sindaco Luigi Sarnataro – Una memoria che non può assolutamente andare perduta, ma al contrario deve essere preservata e tramandata. In tal senso bisognerebbe organizzare maggiori iniziative del genere, in cui si dà la possibilità ai nostri anziani di raccontare i propri ricordi, le proprie tradizioni, la propria storia alle nuove generazioni”.