Qualiano, rione Crocelle: approvato il progetto definitivo

Qualiano, rione Crocelle: approvato il progetto definitivo

Il sindaco De Luca: “Siamo sereni del nostro operato amministrativo che è trasparente come l’acqua”


QUALIANO – Con la delibera di Giunta N.215 del 29 Settembre 2016, l’Esecutivo qualianese ha approvato il progetto esecutivo, per la demolizione del fabbricato tra via Crocelle e via Di Vittorio. La Giunta continua nel lavoro intrapreso per “liberare” un’area della città in cui vivono oltre duemila persone ed alla quale si accede da solo un unico stretto budello. Alla fine della settimana scorsa proprio sulla questione “Rione Crocelle, sono scattate delle indagini da parte della Magistratura per  amministratori e tecnici, per i quali si ravviserebbe i reati di turbativa d’asta ed abuso di ufficio.

“Siamo sereni del nostro operato amministrativo che è trasparente come l’acqua e continuiamo a sostenere la decisione intrapresa, che va incontro alle esigenze della cittadinanza. – Ricorda il sindaco Ludovico De Luca- Attualmente i residenti del rione di via Crocelle e Sottotenente Onofaro, sono “intrappolati” in un’unica stretta via di accesso spesso interdetta ai mezzi di soccorsi, costretti a fare marcia indietro in caso di intervento. La possibilità di avere un’altra uscita in molti casi è vitale e noi la stiamo realizzando”.

Il Sindaco ribadisce la scelta di pubblica utilità per garantire maggiori condizioni di viabilità e sicurezza ai duemila residenti del rione con l’acquisizione e demolizione di un piccolo fabbricato, che affaccia su via Di Vittorio. L’ultimo atto di Giunta mette il tassello finale al progetto esecutivo, per l’abbattimento dello stabile, in modo da creare un varco di accesso stradale di 5 metri su via Di Vittorio, tale da consentire a residenti e mezzi di soccorso di entrare ed uscire dal rione in modo agevole. Una piccola piazzetta e degli spazi verdi alberati completeranno  l’opera dal costo totale di 235mila euro tra esproprio e realizzazione dell’opera, come da dettaglio in delibera reperibile all’Albo Pretorio del sito web del Comune di Qualiano. Il progetto fornisce a tutto il nucleo edificato tra via Campana, via Silvio Pellico, via Salomone e via Di Vittorio, una nuova viabilità, che consentirà ai mezzi di soccorso, interventi in tempi rapidi a volte davvero fondamentali per salvare una vita umana.