X Factor sotto accusa: chi è Danilo D’Ambrosio e cosa è accaduto questa settimana

X Factor sotto accusa: chi è Danilo D’Ambrosio e cosa è accaduto questa settimana

Il video denuncia, poi la risposta ufficiale dal talent di Sky

@Rossella Palmieri

REALITY – “Quest’anno ho deciso di iscrivermi ad X-Factor, per fare un po’ di pubblicità alla mia musica”, con queste parole Danilo D’ Ambrosio, beneventano di 26 anni, si presenta al pubblico di Youtube e Facebook attraverso un video per chiarire “una volta e per tutte” cosa è accaduto durante la proprio esperienza al famoso talent in onda su SkyUno ogni Giovedì sera.

Come riportato dal giovane, e da numerosi commenti apparsi in poche ore sotto al video online, il talent avrebbe mostrato al pubblico una visione dell’audizione distorta, con commenti dei giudici (particolar modo quello di Arisa) falsati, presi probabilmente da una diversa audizione e montati così da lasciar pensare che l’audizione di Danilo fosse stata un completo disastro. Nel video vengono mostrate immagini a confronto tra la serata di Torino e quella andata in onda su SkyUno, “non è molto” ammette il cantante, consapevole di quanto possa essere difficile portare avanti delle accuse ad un talent al giorno d’oggi, ma si fa forza attraverso le testimonianze di chi quella sera era lì tra il pubblico e alla standing ovation del pubblico, dopo i due brani cantati dal giovane, ha partecipato in prima persona.

Passano poche ore dalla pubblicazione del video che le condivisioni, commenti, messaggi solidali aumentano fino a far arrivare l’eco della voce di Danilo anche ad X-Factor. Il programma di fatti risponde sulla propria fanpage l’11 Ottobre con un post di chiarimento che riportiamo di seguito:

“In molti ci state scrivendo a proposito dell’Audizione di Danilo D’Ambrosio, vogliamo fare chiarezza: Danilo ha sostenuto la sua Audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp.

Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (Audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition.

Dfactoranilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’Audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor.

Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante.”

Qui di seguito il link per vedere il video di Danilo: Danilo D’Ambrosio

Il caso pare chiuso, ma pone la sua firma in un movimento di pensiero sempre più diffuso: cosa comporta partecipare ad un talent? Quanto di quello che vediamo è considerabile musica, arte?.