Villaricca, lo spettacolo “MAMMA Piccole Tragedie Minimali” al Caos Teatro

Villaricca, lo spettacolo “MAMMA Piccole Tragedie Minimali” al Caos Teatro

L’appuntamento è previsto per Sabato 12 Novembre alle 21 e Domenica 13 Novembre alle 19


VILLARICCA  – Il terzo appuntamento di “TORNO SUBITO”, stagione degli eventi 2016/2017 organizzata dal Caos Teatro di Villaricca (NA) sarà dedicato ad Annibale Ruccello, una delle voci più interessanti e rappresentative della generazione dei drammaturghi post eduardiani, morto prematuramente nel 1986 a soli trent’anni. Ogni messa in scena dei suoi testi è diventata nel corso di questi anni un’affascinante quanto insidiosa sfida, accettata da registi e attori, che hanno dato vita e corpo sempre nuovi alla potenza espressiva delle parole di Ruccello. In questa prospettiva si inserisce lo spettacolo MAMMA Piccole Tragedie Minimali della compagnia Matremo Teatro – Sagome.

Nuove Conformazioni Teatrali che andrà in scena sabato 12 novembre alle 21 e domenica 13 novembre alle 19 al Caos Teatro di Villaricca. Il progetto è frutto di un percorso pedagogico sviluppato all’interno della Scuola Elementare del Teatro, il laboratorio permanente di arti sceniche che il regista Davide Iodice dirige presso l’ex Asilo Filangieri di Napoli, con la collaborazione di Michele Vitolini. Avviato nell’ottobre 2013, il progetto è promosso e finanziato dall’associazione Forgat onlus e sostenuto da l’Asilo comunità di lavoratori dello spettacolo. Partendo dal testo di Annibale Ruccello, le attrici Angela Garofalo e Monica Palomby, che sono in scena con Roberta Frascati e Caterina Di Matteo, realizzando con queste ultime una regia collettiva, hanno riadattato il testo originale e creato uno spettacolo che nasce da una forte e precisa esigenza: affrontare il femminile nella sua totalità fino ad arrivare alla sua forma più alta, la maternità con i sentimenti che questa comporta: frustrazioni, dolori e purissime forme d’amore.

I quattro personaggi del testo attraversano i loro lati oscuri e sono accomunati dallo stesso nome di Maria, nome che rimanda a quello della Madre per eccellenza, la Madonna. Lo spazio scenico è essenziale, nero, squarciato da un lungo tappeto rosso, fiume sanguigno che guida ogni madre verso l’altare sul quale consumerà il proprio dolore. Una sedia vecchia, sfondata, segno di numerosi patimenti diventa cornice, palcoscenico, finestra, sfogo isterico di una madre alle prese con troppe creature, vegliata dall’immagine della Vergine che lentamente si compone sul fondo. Una rilettura di un classico contemporaneo di forte impatto e personalità, che ha permesso allo spettacolo di vincere il Premio Scrofa d’Oro 2016 indetto da Eceplast srl, all’interno dell’XI edizione del Festival Troia Teatro.

MAMMA PICCOLE TRAGEDIE MINIMALI

dal testo di Annibale Ruccello

ideazione e adattamento Angela Garofalo, Monica Palomby

progetto a cura di Michele Vitolini

con Roberta Frascati, Angela Garofalo, Monica Palomby, Caterina Di Matteo

regia collettiva “Matremo Teatro”, produzione MATREMO TEATRO – Sagome. Nuove

Conformazioni Teatrali

Spettacolo vincitore del Premio Scrofa d’Oro 2016 indetto da Eceplast srl, all’interno dell’XI

edizione del Festival Troia Teatro.

Info e prenotazioni

CAOS TEATRO

Via Della Libertà 412C 80010 Villaricca (NA)

cell. 3284566017

[email protected]

www.caosteatro.com

Come raggiungere il Caos Teatro

Google maps: Caos Teatro

oppure scrivendo: Strada Vicinale Marchesella 412, Villaricca