Spazzatura in strada tra Casoria e Casalnuovo: arriva la recinzione

Spazzatura in strada tra Casoria e Casalnuovo: arriva la recinzione

La discarica abusiva non è stata mai bonificata da mesi: la terra dei fuochi non si smentisce


CASORIA – CASALNUOVO – Casoria, strada per Casalnuovo. La via è transennata in parte a causa delle decine di sacchetti puzzolenti e dati alle fiamme che parzialmente la invadono. Detta carreggiata, in corrispondenza di un’ex fabbrica di mattoni, è stata recintata soltanto di recente. Utilizzata da principio come abituale discarica, i sacchetti da mesi ormai avevano invaso la strada costituendo un pericolo per la auto che la percorrono a velocità anche sostenuta.

Non di rado si è rischiato un qualche incidente perchè un guidatore è rimasto impigliato  nella spazzatura, trascinando una “busta” per diversi metri. Così, come sempre capita in casi del genere, ignoti piromani hanno “pensato bene” di bruciare tutto per risolvere il problema. La cosa ovviamente non ha portato ai risultati sperati, ma solo a un transennamento parziale, con mondezza bruciata che comunque è rimasta a marcire.

La carreggiata risulta ridotta, la spazzatura ancora a terra e c’è ancora chi getta rifiuti. Non c’è controllo, la discarica non è stata “sradicata”, non esistono telecamere o videosorveglianza per debellare una volta per tutte il  problema.

I residenti subiscono i disagi maggiori, inalando quotidianamente i miasmi di un’aria malsana. Intanto le percentuali di cancro nell’area nord di Napoli aumentano sempre di più: anche in questo la “terra dei fuochi” non si smentisce.