VideoGameShow, Napoli capitale del gaming

VideoGameShow, Napoli capitale del gaming

Parte oggi, venerdi 2 dicembre, VideoGameShow 2016, alla Mostra d’Oltremare. L’appuntamento, molto atteso non solo dagli appasionati di Napoli, è alla sua sesta edizione

@Saverio Nappo

NAPOLI – Siete appassionati di giochi per consolle di ultima generazione? Seguite con costanza i youtuber più influenti e di tendenza? Vi appassionano le sfide on line contro altri players in giro per lo stivale e non solo? Siete attirati dalla tecnologia e dal gaming in generale? Bene, Napoli è la città che fa per voi, soprattutto per quanto riguarda questo weekend. Più precisamente, la Mostra d’Oltremare è la vostra Terra Promessa, il Padiglione 1 il centro del vostro mondo. Oggi, venerdi 2 dicembre, infatti, partirà la rassegna VideoGameShow, proprio negli enormi spazi della Mostra d’Oltremare, a due passi dallo stadio San Paolo, nel quartiere Fuorigrotta.

Locandina di presentazione del VideoGameShow 2016
Locandina di presentazione del VideoGameShow 2016

«VideogameShow è ormai un appuntamento fisso per i giovani della Campania e di tutto il centro sud Italia, che si danno appuntamento alla Mostra d’Oltremare» annuncia raggiante Claudio Curcio, direttore della manifestazione. Per l’occasione, alcuni youtuber molto seguiti sul web come Velox, Kun Dispa, Dellimellow, Manu e Croix89 avranno loro spazi in cui interagiranno con i partecipanti. Ma non solo. Nel Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare saranno istallate decine di postazioni di gioco liberamente utilizzabili, con cui sarà possibile sfidare altri giocatori in maniera del tutto casuale. Un po’ come sfidarsi on line, ma tutto dal vivo. Inoltre, l’appuntamento con VideoGameShow sarà integrato con un’edizione speciale dell’Escape Room: «una serie di avventure in 5 Escape Rooms diverse – precisa Claudio Curcio – dove mettere alla prova le proprie abilità da detective a caccia di indizi e soluzioni».

Immagini del VideoGameShow dello scorso anno
Immagini del VideoGameShow dello scorso anno

La rassegna VideoGameShow, nata come spin off del Comicon Napoli, è giunta alla sua sesta edizione e, nel tempo, ha conquistato sempre maggior importanza nell’universo dei gamers e youtubers, diventando un vero e proprio appuntamento atteso. L’organizzazione, per rendere questa edizione ancora più speciale, ha deciso di ospitare le finali nazionali ESL (Electronic Sports League) dei tornei on line più giocati d’Italia: il 2 dicembre si giocherà la finale di Heartstone, il 3 dicembre avrà luogo la finale di Overwatch, mentre il 4 dicembre quella di League Of Legends. Secondo gli organizzatori dell’evento, ospitare le finali nazionali dei giochi più amati dai gamer italiani attirerà a Napoli centinaia di giocatori, di qualsiasi età. La città, con le sue attrattive artistiche e culinarie, faranno il resto.