Finge di provare un orologio da 60mila euro e poi scappa via rubandolo: catturato dalla Polizia

Finge di provare un orologio da 60mila euro e poi scappa via rubandolo: catturato dalla Polizia

Il 53enne pregiudicato aveva colpito in un lussuoso negozio di Roma. Incastrato dalle immagini


ROMA – Aveva rubato un orologio del valore di 60.000 euro in una gioielleria di Roma: dopo varie ricerche è stato scovato dalla polizia. Gli agenti della polizia di stato del commissariato di Trevi, hanno così arrestato un malvivente napoletano.

L’uomo, nell’aprile dello scorso anno, era entrato in una gioielleria nei pressi di Piazza di Spagna, chiedendo di acquistare un orologio costoso. Dopo avere provato vari modelli, la scelta era ricaduta su uno dei più cari, del valore citato e aveva chiesto di provarlo. Il ladro, un cinquantatreenne, da vero “Arsenio Lupin”, aveva dapprima riconsegnato il prezioso alla commessa per poi chiedere, in breve, di provarlo ancora. Pochi minuti e il napoletano si è dileguato con l’orologio al polso inseguito dalla lavoratrice e ha fatto perdere definitivamente le sue tracce.

Un solo indizio è servito a incastrarlo: lo zaino che aveva abbandonato nel negozio, zeppo di confezioni di profumo contraffatte.

Identificato il delinquente tramite le telecamere di videosorveglianza, volto già noto alle forze dell’ordine, si era però reso irreperibile e non era stato ritrovato nemmeno nella sua casa a Napoli. Le ricerche della polizia dunque, in base all’unica prova rimasta, si sono concentrate tra i venditori abusivi di prodotti contraffatti che operano nel Centro storico.

Proprio ieri 27 gennaio, in via Borgogna è stato ritrovato il cinquantatreenne che, alla vista degli agenti, ha presentato un’identità falsa comprovata da documenti falsi, ma la cosa non ha convinto.

Accompagnato in commissariato per accertamenti, sono prontamente scattate le manette: dovrà rispondere del reato di furto e inoltre è stato denunciato per possesso di documenti falsi e sostituzione di persona.