Varcaturo in festa per il primo compleanno di Valeria, la bimba ghanese “mascotte del litorale”

Varcaturo in festa per il primo compleanno di Valeria, la bimba ghanese “mascotte del litorale”

L’evento, con una raccolta di cibo e indumenti per la piccola, si svolgerà domenica 29 gennaio


VARCATURO –  Ci sono storie che aspettano solo di essere raccontate: storie che parlano di solidarietà, di condivisione, di altruismo, di incontri casuali, di voglia di superare qualsiasi barriera. Questa è la storia di Valeria, una storia, che prima di essere raccontata, è stata vissuta da un gruppo di volontari che, mossi dal loro motto “La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere nulla in cambio”, da tempo sono molto vicini alle famiglie della fascia costiera che vivono in situazioni difficili.

Laura Pappone e Rosa Petron, insegnanti, coadiuvate dall’animatrice Rossella Liotta, da Rino Esposito e Carmen Sicilia, in questi ultimi giorni impegnati a distribuire coperte e indumenti pesanti ai bisognosi del litorale, hanno incontrato sulla loro strada Valeria, una piccola bambina ghanese, residente, con i genitori, a Varcaturo, che hanno da subito “adottata” come mascotte del litorale. Valeria, una bimba molto bella e solare, dagli occhi nerissimi, una testa piena di treccine nere, avvolta nel coloratissimo pagne sulla schiena della mamma premurosa, ha da subito mostrato un sorriso smagliante ai volontari scuotendo i loro cuori. Infatti, vista la situazione familiare, immediatamente è stata attivata una catena di solidarietà per raccogliere cibo e indumenti a favore della piccola che proprio in questi giorni compirà il suo primo anno di vita.  Ecco allora che si illumina la lampadina nel cuore e nella mente dei volontari: “Perché non organizzarle una festa di compleanno? Anche lei ne ha diritto!!!”

Laura Pappone, immediatamente, attiva la macchina della solidarietà sulla sua pagina Facebook, che usa spesso per le sue richieste di aiuto e per la promozione di eventi solidali che organizza sul litorale con i suoi collaboratori. E’ bastato un semplice appello per far giungere numerosissime offerte per la realizzazione della festa che si terrà domenica 29 gennaio nonché tante donazioni. L’evento si svolgerà in una sala presso la Cappella San Francesco in via Reginelle a Monteruscello, gli allestimenti saranno a tema Hello Kitty, con il rosa come colore dominante e verranno realizzati da alcune mamme degli alunni della scuola presso la quale insegnano le due volontarie. Il buffet sarà offerto dalle tante amiche di Facebook, ci sarà l’animazione della Cantalupo Animazione e gadget per i partecipanti offerti dall’artigiana Manuela Iacoletti. Amici, parenti, amici degli amici, tutti doneranno qualcosa affinché alla festa possano partecipare anche gli amici della famiglia di Valeria con i loro bambini.