Qualiano, giovedì la I edizione del premio “Valore Donna 2017”

Qualiano, giovedì la I edizione del premio “Valore Donna 2017”

A partire dalle ore 11,00 avrà luogo la sfilata “Ritratti”, che ripercorre gli ultimi cento anni di moda al femminile


QUALIANO – In occasione della Festa Internazionale delle donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità vara un importante riconoscimento per le donne impegnate nel campo sociale, familiare, politico, artistico ed imprenditoriale: la prima edizione del Premio “Valore Donna 2017”.

“E’ sicuramente una giornata di riflessione sulla donna, sulle sue condizioni e sulle disparità di trattamento in campo lavorativo e dei diritti. Ma vogliamo far emergere anche l’impegno civile e sociale  di tante donne e giovani donne, che lottano per la nostra comunità e che sono di esempio per tante donne.- sottolinea l’assessore Valentina Biancaccio, con delega alle Pari Opportunità- Il Premio “Valore Donna”, infatti,  vuole conferire riconoscimenti alle donne della nostra cittadina, che si sono distinte in campo professionale, artistico, sociale, lavorativo e politico”.

La manifestazione è prevista per il giorno

9 Marzo 2017, alle ore 11.00 avanti alla Casa comunale in Piazza del Popolo. Si inizia con una ricca sfilata delle allieve della Sezione Moda dell’istituto “Ipia Marconi” di Qualiano dal titolo “Ritratti”. Grazie alla disponibilità della dirigente Giovanna Mugione e del team docente, in passerella sfileranno le creazioni delle allieve, che ripercorrono gli ultimi cento anni di moda al femminile. Un tuffo nella storia della moda e nell’emancipazione femminile attraverso gli abiti e la lunghezza delle gonne.

“Penso che sia giusto non abbinare sempre il tema della violenza alla parola “donna”. Senza negare la presenza di questo doloroso fenomeno, va anche detto che oggi le donne sono tanto  altro, hanno talento e  tenacia da vendere quando si fanno carico di un progetto. Così come sono saldi in ognuna di loro i principi dell’aiuto e dell’amicizia. Una donna non ti farà mai mancare il suo sostegno o la sua forza ed è bene riconoscere e valorizzare queste importanti caratteristiche anche con un premio. –  rimarca il sindaco Ludovico De Luca- Ci crediamo in questo Premio e lo fortificheremo negli anni a venire.”

Alla manifestazione, che è aperta a tutta la cittadinanza,  parteciperà anche una rappresentanza di alunni delle scuole del territorio oltre alle autorità cittadine.