Allievi agenti polizia penitenziaria, 540 posti in concorso

Allievi agenti polizia penitenziaria, 540 posti in concorso

Ottima opportunità per i tanti ragazzi che aspirano ad intraprendere una carriera nella Polizia Penitenziaria


Lo si aspettava da tanto tempo e finalmente è uscito. In data 7 aprile, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il concorso per la Polizia Penitenziaria. I posti a concorso sono 540 così divisi: 378 posti ( 283 uomini; 95 donne ) di allievo agente del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi ovvero in rafferma annuale in servizio; 162 posti (122 uomini; 40 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Per candidarsi al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: – cittadinanza italiana; – godimento dei diritti civili e politici; – aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto; – idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando (7 aprile) nella Gazzetta Ufficiale.

Tutti i partecipanti dell’aliquota a) e b) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto.
  4. idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e succesive disposizioni.

Per la compilazione della domanda c’è una guida online che spiegherà tutti i passaggi: https://www.giustizia.it/resources/cms/documents/pol_pen_guida_alla_compilazione__conc_540_posti_2017.pdf

Questo è il bando di concorso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1323034&previsiousPage=mg_1_6_1