Giugliano, domani esperti a confronto sul ruolo della musica nella crescita dei bambini

Giugliano, domani esperti a confronto sul ruolo della musica nella crescita dei bambini

Il convegno avrà luogo, il 21 aprile, presso la biblioteca comunale. Avrà lo scopo di diffondere conoscenze neuroscientifiche in merito al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino


GIUGLIANO – “Il bambino e la musica. Il ruolo neuroscientifico della musica nella crescita del bambino” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 21 aprile a partire dalle 17:30 presso la biblioteca comunale di Giugliano. All’incontro, organizzato dall’Associazione Ludomusica e in collaborazione con l’Aigam (associazione Italiana Gorfon per l’Apprendimento Musicale), Nati per la Musica Campania e patrocinato dal Comune di Giugliano interverranno Miriam Marino (assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Giugliano), Aurora Auciello (pediatra), Anna Auciello (ginecologa), Emanuela Pianese (docente scuola primaria I Circolo didattico di Giugliano), Maria D’Amore (sociologa e insegnante dell’Aigam) e Lorenzo Mottola (pediatra e referente regionale di Nati per la Musica).

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere conoscenze in campo neuroscientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino, informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. Altro punto fondamentale è quello di rilevare, conoscere e incentivare esperienze musicali significative in atto coi bambini nelle prime fasce d’età e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile.