“Conoscere per prevenire” una giornata di sensibilizzazione agli screening oncologici

“Conoscere per prevenire” una giornata di sensibilizzazione agli screening oncologici

Organizzato dagli studenti di Infermieristica dei Corsi di laurea di Maddaloni e di Aversa


CASERTA – È ormai appurato dalla comunità scientifica che la Prevenzione è l’azione più importante che un individuo possa fare per anticipare in tempo utile l’insorgenza di malattie e scorretti stili di vita. Tra le tante iniziative che si svolgono in questo mese di maggio, appare particolarmente interessante e formativa l’attività proposta dai direttori dei Corsi di laurea in Infermieristica di Maddaloni e Aversa, dr. Franco Crisci e dr. Gianluca Marino.  Il giorno 30 è prevista la giornata della prevenzione “Conoscere per prevenire” proposta in collaborazione con Unità Operativa Complessa di Formazione, la Unità Operativa Semplice Dipartimentale Educazione alla Salute e la Unità Operativa Complessa Coordinamento Materno Infantile della ASL di Caserta.

Attività di prevenzione che, tra l’altro, è diventata uno dei primissimi indicatori dei Livelli Essenziali di Assistenza che il Ministero della Salute assegna alle singole Regioni per valutare lo stato di benessere dei cittadini. Attività che in provincia di Caserta diventa indispensabile promuovere con incessante determinazione vista la bassissima adesione dei cittadini alle campagne di screening promosse in questi anni, che ci relegano agli ultimi posti in Italia per percentuale di adesione.

Evento che si svolgerà con il prezioso contributo dei centocinquanta studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Maddaloni e Aversa, studenti che sono stati adeguatamente formati e istruiti per l’iniziativa e che saranno presenti con venti postazioni attrezzate in tutte le strutture ospedaliere e distrettuali della provincia di Caserta. E’ previsto, inoltre, sempre nella giornata del 30 maggio, anche l’utilizzo di un camper appositamente attrezzato, che stazionerà presso il Centro Campania di Marcianise, con le stesse finalità degli stand divulgativi, rivolto a i cittadini che si recheranno a fare shopping nel Centro. In ognuna di queste sedi individuate saranno disponibili degli stand di accoglienza che avranno lo scopo di informare la popolazione sulla campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto, della cervice uterina e del cancro della mammella.

A tutti i cittadini che parteciperanno a questa iniziativa verrà effettuata anche la misurazione gratuita della Pressione arteriosa al fine di individuare precocemente patologie legate all’ipertensione arteriosa.

Saranno, inoltre, distribuiti dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e verranno spiegate le modalità di esecuzione e consegna degli stessi. In aggiunta saranno acquisiti i dati di quanti vorranno essere ricontattati dalla ASL di Caserta per eseguire una Mammografia e Pap Test.