Terremoto ad Ischia: morti, dispersi e devastazione sull’isola

Terremoto ad Ischia: morti, dispersi e devastazione sull’isola

Un boato, poi il black out e la gente in strada. Casamicciola devastata dal sisma


ISCHIA – Un boato, poi il black out e la gente in strada.Una scossa di terremoto di notevole entità è stata avvertita in tutta l’isola di Ischia alle ore 20:57. La scossa con epicentro a 10km di profondità è stata di magnitudo 3.6 gradi Richter. Il sisma è stato avvertito anche nella zona di Bacoli e Torregaveta.

Tanta paura tra residenti e turisti che si sono riversati in strada. Tra Casamicciola e Lacco Ameno e a Barano sono cadute delle mura perimetrali. Anche tra i diportisti il sisma è stato avvertito in maniera notevole. Nei porti di Ischia, Casamicciola e Lacco Ameno le imbarcazioni si sono mosse tanto da urtarsi tra di loro.

Su molte zone dell’isola c’è stato un blackout elettrico. Interessata particolarmente la zona alta di Ischia e la zona del porto. Decine le chiamate ai vigili del fuoco in particolar modo nella zona di Casamicciola dove si registra una situazione critica.

AGGIORNAMENTO ore 22  – Purtroppo le notizie che arrivano sono più gravi di quello che si pensava. Almeno 6 o 7 edifici abitati sono crollati a Casamicciola. Ci sono feriti e dispersi, si temono vittime. Evacuato l’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno e anche numerose strutture alberghiere. Seriamente danneggiata anche la suggestiva Chiesa del Soccorso a Forio.

AGGIORNAMENTO ore 23 – E’ arrivata purtroppo la notizia della prima vittima del sisma che questa sera ha colpito l’isola d’Ischia. E’ morta un’anziana, Lina Cutaneo, colpita da calcinacci durante il crollo della chiesa Santa Maria del Suffragio a Casamicciola. Il bilancio con il passare delle ore si sta aggravando. Diversi sono ancora, infatti le persone che mancano all’appello dopo il crollo delle loro abitazioni.

AGGIORNAMENTO ore 00:00 – Sale il bilancio, provvisorio, della tragedia: due morti e 25 feriti tra Forio e Casamicciola, di cui due in pericolo di vita e trasferiti all’ospedale Cardarelli di Napoli. Un intero nucleo familiare di sette persone imprigionato dopo il crollo della propria abitazione in località La Rita: estratti vivi un uomo e una donna, salvata anche una donna anziana, si cercano tre bambini, uno ha 7 mesi. Dispersa anche un’altra donna. Fra Casamicciola e Forio i dispersi sarebbero in tutto dieci. Intanto l’IGV corregge il dato sulla magnitudo del sisma. Non piu 3,6 come diffuso precedentemente ma scossa di maggiore intensità: 4,0 della scala Richter.

IL VIDEO DEI CROLLI A CASAMICCIOLA

TERREMOTO AD ISCHIA – PRIMA VITTIMA ACCERTATA. GENTE INTRAPPOLATA NELLE CASE, CI SONO DIVERSI DISPERSI Leggi >> https://www.ilmeridianonews.it/2017/08/notevole-scossa-terremoto-ad-ischia-paura-sullisola/

Pubblicato da Il Meridiano News su Lunedì 21 agosto 2017

LE FOTO DEI CROLLI