Attentato terroristico a Londra: esplosione in metro

Attentato terroristico a Londra: esplosione in metro

Il vagone della metro invaso dalla palla di fuoco viaggiava sulla District Line, all’altezza della stazione di Parsons Green


attentato londra metro

LONDRA- E’ di nuovo paura nella capitale inglese. L’esplosione di un ordigno rudimentale ha invaso di fumo un vagone del treno che viaggiava sulla Distric Line, la linea verde della tube map, precisamente dopo aver lasciato la stazione di Parsons Green. E’ accaduto questa mattina intorno alle 8:20, nel sud ovest di Londra.

Secondo le prime ricostruzioni e informazioni dei passeggeri, nei vagoni posteriori del treno sarebbe esplosa una “palla di fuoco“, contenuta in un secchio di plastica. Su Twitter, numerosi post in seguito all’accaduto: “Esplosione a Parsons Green, su un treno della District  Line. Una palla di fuoco è volata per la carrozza e siamo saltati fuori dalle porte aperte.” Un altro testimone ha affermato di aver visto delle fiamme che invadevano la carrozza. Paura e sgomento tra i passeggeri, alcuni dei quali sarebbero rimasti feriti, infatti sembra che almeno 18 persone siano state portate negli ospedali. L’assistente commissario Mark Rowley, in qualità di ufficiale antiterrorismo, ha tenuto una conferenza stampa, invitando chiunque abbia visto o filmato quello che era successo a presentarsi.

Una testimone italiana, Roberta Amuso, che è a Londra per lavoro e si trovava nella stazione di Parsons Gren, racconta: «Non ho sentito chiaramente l’esplosione, non ho avuto neppure il tempo di capire. Sono stata investita da una massa di persone che si precipitavano fuori dal treno. Sono corsa anche io verso l’uscita. Chi inciampava e cadeva per terra veniva calpestato. Sono stati attimi di paura».

Nel corso della mattinata, poi, è arrivata la conferma dalla Scotland Yard: “Per noi si tratta di un atto di terrorismo.” Le autorità hanno immediatamente rafforzato la sicurezza in tutto il sistema di transito, poiché centinaia di agenti di polizia e detective hanno pettinato la scena per indizi.

Il sindaco, Sadiq Khan, ha affermato: “I Londinesi non si lasceranno mai intimidire o sconfiggere dal terrorismo, la nostra città condanna gli orribili individui che cercano di utilizzare il terrore per danneggiare e distruggere il nostro stile di vita. Invito tutti i Londinesi a restare calmi e vigili e a controllare il sito del Transport of London per le comunicazioni legate agli spostamenti.”

Seguono aggiornamenti.

Il video del corriere.it.

attentato londra metro attentato londra metro attentato londra metro