Prova ad accoltellare una guardia giurata: pregiudicato arrestato in stazione

Prova ad accoltellare una guardia giurata: pregiudicato arrestato in stazione

Soltanto il tempestivo intervento della Polfer che ha arrestato l’uomo ha evitato ulteriori drammatiche conseguenze


NAPOLI – Paura alla stazione centrale di Piazza Garibaldi, dove un clandestino ha tentato di accoltellare una guardia giurata. L’episodio è avvenuto ieri mattina e soltanto il tempestivo intervento della Polfer che ha arrestato l’uomo ha evitato ulteriori drammatiche conseguenze.

Il clandestino, SAKO Ibrahim, un senegalese di 35 anni, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G. presso il Commissariato di Vasto Arenaccia. Il 35enne è accusato di tentato omicidio.

Lo straniero privo di documenti, soggetto pericoloso, con numerosi precedenti penali, conosciuto agli operatori Polfer per essere abituale frequentatore di questo scalo ferroviario e per aver consumato numerosi reati ai danni di viaggiatori e di personale delle Ferrovie, nei pressi del binario 5 di questa Stazione, aggrediva con un coltello, una Guardia Giurata in servizio in questo scalo.

Nel corso di un controllo da parte della Guardia Giurata finalizzato all’allontanamento del SAKO, lo stesso estraeva il coltello e tentava di accoltellare la stessa, profferendo le seguenti parole : IO DEVO DORMIRE, NON MI VOGLIO ALLONTANARE DA QUI, TU NON SEI NESSUNO,LASCIAMI STARE, IO SO CHI SEI, SE NON STAI ATTENTO TI AMMAZZO…..” la guardia Giurata con mossa fulminea evitava il fendente, mentre una pattuglia del Reparto Operativo di Napoli centrale, vista la scena, interveniva immediatamente, disarmando il pregiudicato,  bloccandolo, per poi condurlo negli uffici Compartimentali. Veniva sequestrato il coltello dalla lunghezza di circa 21 cm con lama seghettata di 11 cm circa.

Il fermato veniva tratto in arresto per i reati di cui in oggetto, e su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, tradotto presso la Casa Circondariale di Poggioreale

Sul triste episodio è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale di Napoli del Coisp, il quale dichiara che la guardia giurata è stata fortunata in quanto per fare il proprio lavoro, stava per lasciarci la pelle. Il segretario generale continua dicendo che il problema clandestini ormai sta prendendo una brutta piega e che gli episodi di violenza sono all’ordine del giorno. Per uno che viene arrestato, ce ne sono molti altri che vengono scarcerati.

Credo sia arrivato il momento di trovare soluzioni reali, leggi speciali, certezza della pena, prima che sia troppo tardi. Anche la cittadinanza comincia ad essere stanca di tutto ciò. Spero che lo straniero irregolare arrestato oggi possa essere al più presto espulso e rimandato al suo paese d’origine. Voglio esprimere i miei complimenti ai colleghi che si sono distinti per la brillante operazione alla stazione ferroviaria di Napoli, che grazie all’impegno comune, statistiche alla mano, è tra le più sicure d’Italia.

Sono sicuro – conclude Raimondi – che il Dirigente del Compartimento Polfer di Napoli, dr. Adriano Lauro, poliziotto esperto, saprà ricompensare adeguatamente i suoi uomini che tanto lustro hanno dato all’Amministrazione con il loro operato”.