Sanità Campania, Beneduce: Vietato ferirsi, profilassi immunitaria fuori regione

Sanità Campania, Beneduce: Vietato ferirsi, profilassi immunitaria fuori regione

Dopo mesi di segnalazione sulla mancanza di scorte nelle farmacie del farmaco antitetanica, in Campania è vera e propria emergenza


sanità Beneduce

REGIONE CAMPANIA –  “Dopo mesi di segnalazione sulla mancanza di scorte nelle farmacie del farmaco antitetanica, in Campania è vera e propria emergenza. Ferirsi è diventato un pericolo serio perché non c’è difesa contro il rischio tetano e l‘unica soluzione è recarsi fuori regione per trovare il farmaco gammaglobulina antitetanica” – così la reazione di Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della commissione Sanità commenta la notizia di una sola fiala di antitetanica nella farmacia di Frattamaggiore.

“Una situazione penalizzante per i cittadini campani già messi a dura prova da un sistema sanitario regionale che presenta non poche criticità”. “Sono mesi che subiamo una carenza distributiva ma questo non sembra interessare i vari Commissari che si succedono alla guida della sanità campana”. “E’ forse il caso di avviare un monitoraggio per capire esattamente come siamo messi – continua la consigliera – intervenendo presso le aziende produttrici per un piano di approvvigionamento”.

“Come al solito aspettiamo che ci scappi il morto; allo stato i cittadini sono lasciati completamente soli senza alcuna indicazione su dove e come in caso di bisogno procurarsi il farmaco gammmaglobulina antitetanica”. “ La mancanza di dosi sta diventando un problema nazionale  proprio per questo la rete delle farmacie è fondamentale  per assicurare la copertura territoriale”.

“L’appello è al Commissario De Luca – conclude la Beneduce – per trovare in tempi brevi  una soluzione con le aziende produttrici e le associazioni dei farmacisti, perché è assurdo contrarre il tetano per una ferita”.

Resta aggiornato con le notizie de Il Meridiano News: clicca qui

Diventa fan su Facebook, clicca Mi Piace sulla nostra fanpage