Arriva “Burian”, freddo e gelo proveniente dalla Siberia: prorogata allerta meteo

Arriva “Burian”, freddo e gelo proveniente dalla Siberia: prorogata allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato per ulteriori 24 ore l’allerta meteo per freddo, piogge e temporali in tutta la Campania


allerta meteo

ALLERTA METEO – Nel fine settimana arriverà Burian, un vento freddo settentrionale proveniente dalla Siberia che viaggerà impetuoso a 100 km/h tra steppe, monti, valli, pianure, fiumi e laghi, gelando qualsiasi cosa che incontra lungo il suo percorso.

BurianLa sua massima espressione si avrà a partire dalla serata di Domenica 25 fino a Mercoledì 28 Febbraio: al suo séguito, così come riportato da meteo.it,  gelo intensissimo con punte di 12°C in Valpadana, -13 a Modena per esempio, ma anche -4°C a Roma, gelo e neve lungo le coste adriatiche da Rimini al Gargano. La Bora a 100km/h soffierà impetuosa e urlante da Trieste a Venezia e poi giù verso le regioni orientali. L’aria fredda si estenderà poi alla Toscana, Lazio, Campania, con gelate a Firenze, sulla Capitale e a Napoli. Il nome “Burian” è legato a radici popolari-linguistiche che si rifanno a Boreale, Bora, Buriano, Buriana, Burano, ecc, ovvero ciò che è da Nord.

PROROGATA L’ALLERTA METEO

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato per ulteriori 24 ore, fino al pomeriggio di sabato 24 febbraio, l’allerta meteo per freddo, piogge e temporali in tutta la Campania. Confermato anche il livello di criticità idrogeologica “Giallo”. La quota neve si abbasserà anche al di sotto dei mille metri di altitudine e potranno verificarsi fenomeni di gelate.

Le avverse condizioni meteo persisteranno almeno fino a domenica in tutte le zone di allerta, ed in particolare sull’area vesuviana, Napoli, isole del Golfo e penisola sorrentina-amalfitana.