San Valentino, ti amo e ti festeggio in tutti i modi del mondo. Le usanze nei diversi Paesi

San Valentino, ti amo e ti festeggio in tutti i modi del mondo. Le usanze nei diversi Paesi

Sapevate che ogni cultura lo festeggia a modo suo?


san valentino

MONDO – Oggi è la festa di San Valentino, gli innamorati sono già pronti per festeggiarlo con cene, cinema, locali, feste a tema, ma non funziona ovunque così. Se in Italia ci si regala cioccolatini, appuntamenti romantici e altre dolci attenzioni tra fidanzati, in altre parti del mondo alcuni decidono di celebrare e dare un senso diverso a questo giorno.

Ad esempio negli Stati Uniti – quella di San Valentino – è vista come Festa di chi si vuole bene, e quindi non solo dei fidanzati. Si festeggia in famiglia, con gli amici dei banchi di scuola, e maestre.

In Spagna e Francia, capitali europee molto vicine a noi, si usa che gli uomini debbano regalare rose rosse alle loro fidanzate o consorti, mentre in Francia si passeggia di sera tra la Tour Eiffel e la Senna. In Giappone è l’inverso, sono le donne a dover regalare cioccolatini ai propri uomini innamorati, e durante il “White Day”, che corre il 14 marzo giusto un mese dopo San Valentino, i maschi dovranno ricambiare il gesto donando dei cioccolatini di colore bianco. Simile in Corea del Sud, dove però il 14 marzo si celebra il “Black Day”, giorno nero dal colore del nero di seppia che dovranno mangiare i single, o comunque coloro che non hanno ricevuto nulla per il 14 febbraio. Nei Paesi Scandinavi il giorno di San Valentino, è il giorno degli amici, ci si incontra nei bar a bere cocktail e divertirsi. In Brasile invece si festeggia il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. Le nubili camminano con la statuetta del santo protettore, per far sì che faccia da calamita per attrarre futuri mariti a loro. In Cina e in Thailandia anche si festeggia in modi diversi, il 14 lo festeggiano solo le coppie sposate, e durante la “Notte dei sette”, che ricorre ad agosto, le donne dovranno dimostrare le loro doti domestiche, stessa cosa in Thailandia, San Valentino è soltanto la festa dedicata agli sposi.