Disastro in via S.Caterina: Confesercenti in campo a sostegno dei commercianti

Disastro in via S.Caterina: Confesercenti in campo a sostegno dei commercianti

“Solidarietà da parte dell’associazione, è un dramma che ha colpito tutta la comunità giuglianese”, sottolinea il presidente Porcaro


giugliano

GIUGLIANO – L’associazione Confesercenti è scesa in campo a sostegno dei commercianti colpiti dal crollo della strada di via Santa Caterina da Siena Giugliano. Una situazione a dir poco drammatica, quella vissuta in queste ore, dai residenti della zona e dai commercianti, vittime di questo disastro inaspettato. Paura e tensione crescono minuto dopo minuto, ora dopo ora. Dopo la pioggia incessante di questi giorni, e l’ultimo cedimento di una parte del muro che costeggia la strada interessata dai lavori, oggi gli operai hanno ripreso, con scavatrici e altre macchine da lavoro, a ripulire parte della voragine.

A metà mattinata una delegazione dell’associazione Confesercenti, con il presidente Rosario Porcaro, ha tenuto una conferenza nel bar Hollywood, rassicurando i commercianti della loro costante presenza e aiuto, non solo sull’aspetto economico. “Siamo qui questa mattina, per quello che ci compete, a favore dei commercianti.  In primis voglio dire che hanno tutta la nostra solidarietà. Come associazione ci siamo rivolti al nazionale per mettere in campo tutto ciò che può serviere in materia di sgravi fiscali e affrontare tutti i problemi che potranno nascere di natura commerciale”, è quanto dichiara il presidente Porcaro alle nostre telecamere. Intervenuto in diretta telefonica anche il presidente nazionale di Confesercenti, il dott. Vincenzo Schiavo: “La nostra associazione metterà a disposizione degli imprenditori alcuni prestiti finanziari a tasso zero, per permettere ai titolari di mantenere le loro attività e poi chiederemo al comune di sospendere i pagamenti di eventuali tasse da versare a carico dei commercianti colpiti dal disastro.”

Alla conferenza erano presenti la maggior parte dei titolari delle attività commerciali della zona che hanno espresso timori e paure legati alla loro attività lavorativa ferma ormai da diverso tempo. Di costante presenza anche il sindaco Antonio Poziello che da giorni presidia la zona e monitora l’andamento dei lavori. “Il maltempo sicuramente non ci è stato d’aiuto in questi giorni, ma i lavori vanno avanti costantemente. Quest’oggi verrano posizionati dei blocchi di cemento armato all’interno della voragione per arginare il fiume e continuare la messa in sicurezza della strada.” Domattina per consentire lo spostamento della condotta idrica dall’Alveo di Santa Caterina, per alcune ore tutta la zona sarà senz’a qua.