In migliaia per i funerali di Anna. Straziante l’ultimo saluto alla 15enne

In migliaia per i funerali di Anna. Straziante l’ultimo saluto alla 15enne

L’ultimo saluto è avvenuto nella Chiesa di San Vincenzo del Rione Sanità, quartiere della giovanissima


anna

NAPOLI – In migliaia erano presenti oggi alle 13 nella Chiesa di San Vincenzo al Rione Sanità per l’ultimo saluto ad Anna Oppolo, la 15enne portata via da un male incurabile dopo una lunga battaglia.

Le grida di dolore fuori e dentro la Chiesa hanno straziato tutto il rione dove abitava con la sua famiglia. Incredule le persone che hanno visto crescere in quei vicoli quella ragazzina piena di vita. Solidali al dramma che stava vivendo erano arrivati anche i messaggi di cantanti, calciatori e personaggi dello spettacolo. Tantissimi i giovani presenti che hanno imparato a conoscere Anna dai social network su cui era molto attiva, gli stessi social network che hanno permesso dopo un tamtam mediatico di trovare quel farmaco di cui aveva bisogno. Purtroppo però neanche quello è riuscita a salvarla.

Anna Oppolo e la sua lunga lotta

Anna lottava da mesi contro una rara malattia, una leucemia considerata tra le più aggressive, che non le ha lasciato scampo. La 15enne dei quartieri spagnoli, era una vera e propria scugnizza napoletana, ricordata da tutti come una ragazza solare, estroversa, tifosa del Napoli, la squadra della sua città. Tantissimi messaggi di cordoglio anche dai volontari dell’ospedale dove ha trascorso gli ultimi mesi di vita, straziati, la ricordano come un’adolescente dolce e divertente, nonostante il brutto male che le pervadeva corpo e anima: “Piccola nostra, oggi si è spento il sole. Riposa in pace, sei stata una leonessa!” Anna era ricoverata da tempo all’ospedale pediatrico Pausyllipon, il cugino della giovanissima vittima in uno sfogo di rabbia avrebbe accusato i medici per non aver lottato fino in fondo a salvarle la vita. Seguiranno aggiornamenti sul caso, nel frattempo resta il forte dolore per una vita spezzata troppo presto.