Beneduce, Sanità: male il confronto con le regioni più virtuose

Beneduce, Sanità: male il confronto con le regioni più virtuose

La consigliera: “non regge il confronto con le regioni più virtuose anzi, mette in evidenzia tutta la sua inefficienza”


REGIONE CAMPANIA – “Esce male la Campania dal confronto  svoltosi stamane in Consiglio regionale sulle cure domiciliari nei vari contesti regionali. Il sistema che viene rappresentato non regge il confronto con le regioni più virtuose anzi, mette in evidenzia tutta la sua inefficienza”  – a dirlo è Flora Beneduce, consigliere regionale campana e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia.

“Si conferma una sanità  a doppia velocità e si afferma  il principio che il diritto alla salute  non è uguale per tutti perché notevole è il divario in termini di organizzazione, qualità delle prestazioni e dei servizi tra Nord e Sud”. “In Campania, all’inefficienza, si aggiunge anche il mancato rispetto delle norme – commenta la consigliera – fatto gravissimo che denota l’arroganza di una gestione personalistica sia nella scelta di direttori generali che non sono nell’elenco nazionale, sia per la nomina di commissari in luogo di direttori generali, insomma un inciucio alla luce del sole”.

“Ritengo che la vera svolta richieda un cambiamento radicale nei modelli di gestione ed organizzazione – aggiunge la Beneduce – puntando sull’organizzazione della rete dei servizi socio-sanitari territoriali attraverso i  Distretti, centri di riferimento per l’accesso a tutti i servizi, ma non sembra questa la direzione intrapresa dal governo regionale”.

“Sarebbe molto più semplice partire dalle condizioni di fatto in cui versano ospedali e aziende sanitarie senza fare proclami e programmi che non vedranno mai la realizzazione. Intanto le regioni del Nord si rafforzano per efficienza e  qualità dei servizi socio-sanitari  mente la Campania, come tante altre regioni del SUD, arranca e si stacca per inefficienza dal resto del Paese” – conclude la Beneduce.

Resta aggiornato con le notizie de Il Meridiano News: clicca qui

Diventa fan su Facebook, clicca Mi Piace sulla nostra fanpage