De Leonardis vince per 662 voti. Il nuovo consiglio di Qualiano

De Leonardis vince per 662 voti. Il nuovo consiglio di Qualiano

Alla maggioranza 10 seggi, all’opposizione ne spettano 5 più quello per De Luca


QUALIANO – Ha vinto Raffaele De Leonardis, è lui il nuovo sindaco di Qualiano. Le urne hanno confermato il risultato del primo turno, con l’ex fascia tricolore De Luca ed il suo sfidante che hanno riportato risultati di consenso in linea con quelli ottenuti quando in campo c’erano anche i candidati consiglieri: De Leonardis ha ottenuto 6426 preferenze in luogo delle 6713 del 10 giugno, De Luca 5764 dopo averne raccolte 5987 due settimane fa. Per entrambi, dunque, lo scarto è del 4% rispetto al precedente risultato grazie anche alla buona affluenza – 61,91% rispetto al 72,70% del primo turno – che conferma Qualiano tra le città più attente alla competizione elettorale.

La differenza tra i due contendenti è stata di 662 voti, con un gap che aveva superato la quota mille a metà scrutinio per poi ridimensionarsi con l’arrivo dei risultati dai seggi più favorevoli al sindaco uscente. Il 10 giugno erano stati 726, a dimostrazione del fatto che gli elettori del Movimento 5 Stelle hanno seguito l’indicazione di non votare, mentre la divisione tra la lista di De Rosa e la Lega non ha inciso sul risultato finale. Il pentastellato Sgariglia e lo stesso De Rosa non avevano comunque raggiunto la percentuale necessaria per potersi garantire un seggio nell’assise cittadina.

In attesa che i voti per liste e consiglieri ottenuti al primo turno siano ufficializzati, secondo il vigente metodo d’Hondt il nuovo consiglio comunale di Qualiano dovrebbe essere così formato:

MAGGIORANZA

Rosalba Fele, Luigi Basile, Donato Marrazzo, Vincenzo Toti – Noi con l’Italia

Antonio Cacciapuoti, Salvatore Onofaro, Angela Iuffredo – Forza Italia

Vincenzo Camerlingo – Con De Leonardis Sindaco

Santolo Licciardiello – Fratelli d’Italia

Sabatino Di Francesco – Qualiano vive, io la difendo

MINORANZA

Ludovico De Luca – candidato sindaco sconfitto

Antonio Castaldo, Nunzia Fele – La rinascita di Qualiano

Domenico Marrazzo – Qualiano nel cuore

Pasquale Liccardo – Partito Democratico

Giuseppina Odierno – Obiettivo Futuro

TORNA ALLA HOME PAGE E SEGUICI SU FACEBOOK