Panico in spiaggia tra i bagnanti: crolla una parte di un costone roccioso

Panico in spiaggia tra i bagnanti: crolla una parte di un costone roccioso

L’allarme è scattato intorno alle 13, come riferisce il tenente di vascello Sabrina De Cuio, comandante della Guardia costiera di Procida. La zona della frana non era interdetta alla balneazione. Non è la prima volta che si verificano cedimenti


PROCIDA – Paura a Procida dove una parte di costone roccioso è crollato sulla spiaggia della Chiaia. I massi che si sono improvvisamente staccati dalla dorsale di roccia sono precipitati sull’arenile e in mare scatenando il panico tra i bagnanti, alcuni dei quali sono stati contusi.

Il fronte della frana è lungo una decina di metri. Sulla stretta lingua di sabbia che separa la parete rocciosa dal mare si è abbattuto un volume di materiale stimato in circa 13 metri cubi.

Sul posto sono in corso i sopralluoghi di Guardia costiera, protezione civile e carabinieri che hanno evacuato l’area e stanno procedendo alla messa in sicurezza. I sanitari del 118 hanno assistito alcune persone per policontusioni e leggeri traumi contusivi. Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, sono riusciti a fuggire prima della frana messi in allarme dalla caduta di alcune pietre.

L’allarme è scattato intorno alle 13, come riferisce il tenente di vascello Sabrina De Cuio, comandante della Guardia costiera di Procida. La zona della frana non era interdetta alla balneazione.

Non è la prima volta che si verificano cedimenti dai costoni che incombono su alcune spiagge procidane, interessati dal fenomeno dell’erosione. Nel settembre 2016 uno degli ultimi crolli in via Bagni, sempre in località Chiaia, senza feriti. L’episodio che sull’isola viene maggiormente ricordato è però quello del 19 aprile 2008: una grossa frana si abbatté su una spiaggia fortunatamente già chiusa ai bagnanti proprio per il rischio di frane. Quel cedimento rese inagibili tre abitazioni.

(FONTE E FOTO: ILMATTINO.IT)