Caserta: Aurora, la piccola guerriera, racconta la terra dei fuochi ai Ministri

Caserta: Aurora, la piccola guerriera, racconta la terra dei fuochi ai Ministri

La bambina ha parlato alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei Ministri tra cui i due Vicepremier, il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ed il Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, nonchè il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa


CASERTA – La piccola Aurora, bambina del casertano che lotta da anni contro il “male del secolo”. La piccola, accompagnata dalla madre, è stata ospite al summit di Governo che ha poi visto la firma di un protocollo sulla terra dei fuochi. Aurora ha raccontato la sua storia alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei due Vicepremier, il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ed il Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, oltre al  Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Presenti anche, alla firma del protocollo, Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia ed Elisabetta Trenta,  Ministro della Difesa, Barbara Lezzi, Ministro Del Sud, il sottosegretario al ministero della Salute, Armando Bartolazzi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed i prefetti di Caserta, Raffale Ruberto, e di Napoli, Carmela Pagano.

“Sono venuta qui a chiedervi aiuto- ha detto Aurora con dolcezza e coraggio- Mentre voi siete qui, una mia amica di 11 anni è morta a causa del solito, terribile, male e questo non è giusto. Voi- continua rivolgendosi ai politici presenti-ci dovete aiutare, dovete fare qualcosa per noi”.

Il Premier Giuseppe Conte ha risposto ad Aurora con una promessa: “lotteremo in prima linea per aiutarvi, noi però, purtroppo, non abbiamo la bacchetta magica”. “Se vogliamo, le bacchette magiche siamo noi”, ha replicato la piccola.

Di Maio, originario di Pomigliano D’Arco, ha pubblicato una foto ed un post sulla propria pagina Facebook in merito a questo evento ed all’incontro con la bambina:

“Aurora- scrive Di Maio- è la prima di milioni di ragioni per non arretrare di un millimetro su ciò che stiamo facendo per la Terra dei fuochi. Ha fondato un’associazione per aiutare gli altri bambini malati come lei che si chiama “Terra dei cuori”. A me piacerebbe che una volta spenti quei maledetti roghi, questa terra venga chiamata proprio così. Le ho promesso che ci impegneremo con tutte le nostre forze. Questa è la sfida piu difficile che abbiamo. Ma la nostra squadra vuole bene a questa terra. Forza #TerraMia!”