Caso Ossiuri al quarto circolo di Giugliano, le mamme: “Denunciate, è un’epidemia!”

Caso Ossiuri al quarto circolo di Giugliano, le mamme: “Denunciate, è un’epidemia!”

Molti genitori avrebbero infatti nascosto l’infezione per vergogna

@Raffaele Silvestri

ossiuri

GIUGLIANO – L’emergenza Ossiuri al quarto circolo didattico di Giugliano, a Varcaturo, resta alta. Diversi i casi sospetti di presenza dei cosiddetti “vermi dei bambini”, tanto che i genitori allarmati parlano di vera e propria epidemia. Numeri minori, invece, quelli forniti dall’ASL, ed è proprio su questo aspetto che le mamme incontrate all’esterno dell’istituto pongono l’accento: l’invito è infatti a denunciare in modo che le strutture competenti abbiano la reale consistenza del fenomeno e possano intervenire in maniera decisiva.

Tanti sono i bambini che non vanno a scuola da quasi due mesi, cioè da quando si sono registrati i primi casi. Su come siano arrivate a scuola le uova c’è ancora il mistero, a microfoni spenti alcuni genitori sottolineano che proprio in quel periodo fu sospeso il servizio mensa, ma ad oggi nessun nesso di causa è stato accertato. La dirigenza, dal canto suo, ha fatto sapere di aver provveduto a disinfettare tutti i locali, e si è resa disponibile e collaborativa.

Resta quindi un fattore meramente numerico: per parlare di epidemia e “costringere” l’ASL ad intervenire c’è bisogno di denunce, cosa che invece – secondo gli intervistati – non avviene perché spesso si prova una immotivata vergogna.

Queste le parole raccolte all’esterno del quarto circolo:

Caso ossiuri a scuola

CASO OSSIURI AL QUARTO CIRCOLO DI GIUGLIANO, LE MAMME: "DENUNCIATE, E' UN'EPIDEMIA!"LE DICHIARAZIONI -> https://goo.gl/K769KQ

Pubblicato da Il Meridiano News su Martedì 18 dicembre 2018

TORNA ALLA HOME PAGE E SEGUICI SU FACEBOOK