Villaricca, alla Farmacia Gieri una giornata all’insegna della prevenzione

Villaricca, alla Farmacia Gieri una giornata all’insegna della prevenzione

Ci sentiamo di ringraziare molto il sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri che ci hanno dato la possibilità di collaborare con loro per rendere consapevoli i nostri concittadini- queste le parole del dottor Nuzzo


prevenzione

VILLARICCA – Ieri per il Comune di Villaricca è stata una giornata all’insegna della prevenzione. Presso la Farmacia Gieri del dottore Claudio Nuzzo, autore dell’iniziativa, sono stati fatti esami preventivi, effettuati dalla dottoressa Melissa Palma, a tutti i dipendenti comunali.

A spiegarci, in esclusiva, lo svolgersi della giornata, sono stati proprio la dottoressa Melissa Palma e il dottor Claudio Nuzzo.

“I controlli effettuati- ha detto l dottoressa Palma- riguardavano glicemia, pressione, indice di massa corporea e la circonferenza vita. Questi sono tutti parametri fondamentali per determinare la presenza di rischio per malattie cardiocircolatori e metaboliche-3.

L’indice di massa corporea è un parametro standard che mette in relazione il peso di una persona con la sua statura. E’ molto utile per la classificazione di sovrappeso e obesità di un uomo adulto. Inoltre, questo è in correlazione con il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.

La circonferenza vita, invece, è un parametro da monitorare costantemente. Consiste nel controllare il grasso viscerale o addominale, importante per stabilire i livelli di obesità. Nell’obesità ginoide o femminile il grasso si accumula nelle cosce, fianchi e glutei mentre in quella androide o maschile il grasso si accumula a livello del petto e dello stomaco. Il grasso viscerale è molto pericoloso in quanto rilascia elevate quantità di acidi grassi liberi nel sangue che raggiungendo il fegato, possono causare alterazioni metaboliche.

“La prevenzione della glicemia- ha proseguito la dottoressa Palma- è importante per rilevare una fase prediabetica. Individuando questa è possibile rallentare l’evolversi del diabete mellito di tipo 2. Questa malattia insorge verso i 45 anni e se si ha un predisposizione genetica. I metodi che possono riportare i valori glicemici nella norma, tra i 60-100 mg/dl, sono una dieta equilibrata evitando cibi troppo grassi e calorici, e l’attività fisic£a.

A prendere la parola terminata la spiegazione tecnica della dottoressa Palma è stato il dottor Nuzzo che ha voluto fortemente questa giornata. “Tengo molto a queste giornate- ha detto il medico- poiché fanno prendere consapevolezza alle persone di diverse problematiche. Questi eventi sono importanti per sensibilizzare i cittadini ad eseguire controlli preventivi con maggiore frequenza nell’anno e in quelli a seguire.

Ci sentiamo di ringraziare molto il sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri- ha aggiunto al termine dell’intervista, il dottor Nuzzo- che ci hanno dato la possibilità di fare questa giornata di prevenzione per tutti i dipendenti del Comune, e di collaborare con loro per rendere consapevoli i nostri concittadini”

IN FOTO LA DOTT.SSA MELISSA PALMA

TORNA ALLA HOME E VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK