Studenti in pericolo: crolla impalcatura fuori scuola, tragedia sfiorata

Studenti in pericolo: crolla impalcatura fuori scuola, tragedia sfiorata

Secondo la municipalità la causa del crollo sarebbe il furto di elementi di sostegno dell’impalcatura mentre per i genitori la causa sarebbe la negligenza della ditta nel montarla, in corso le verifiche


crollo

NAPOLI – Quasi tragedia a piazza Carlo III di Napoli. Ieri sera un impalcatura fuori la scuola Dante Alighieri è crollata in seguito alle forti raffiche di vento che hanno colpito la città in questi giorni.

Il crollo dell’impalcatura sarebbe stato causato da un gesto criminale, secondo quanto sostiene la IV Municipalità. Sulla pagina Facebook “Municipalità 4” l’accaduto è stato giustificato dando la colpa ad alcuni delinquenti che avrebbero trafugato pezzi dell’impalcatura come diagonali di sostegno, ganci e travi di legno.

Dopo la denuncia effettuata da alcuni passanti che hanno assistito al crollo, sul luogo sono intervenuti i responsabili della IV Municipalità e della ditta. Insieme a questi ultimi sono intervenuti anche gli uomini della polizia, vigili del fuoco e protezione civile che avrebbero confermato la teoria del furto. Inoltre, secondo i rilievi effettuati in serata dall’impresa sono risultate rubate anche le travi portanti di un’altra impalcatura circostante alla scuola.

Non sono mancate le critiche dei genitori degli alunni, che sotto il post di Facebook hanno fortemente accusato la municipalità di dire il falso. I cittadini hanno  ipotizzando che la causa del crollo sarebbe stata la negligenza della ditta proprietaria dei ponteggi nel montarli. Sia la municipalità che i cittadini, però, sono d’accordo sul fatto che se il crollo fosse successo di giorno sarebbe stata una vera tragedia visto la presenza degli studenti.

A titolo precauzionale la protezione civile ha disposto la chiusura della scuola mentre già nella giornata odierna il Servizio Attività Tecniche della Municipalità effettuerà ulteriori verifiche e la ditta smonterà tutte le impalcature ritenute non più sicure.

La IV Municipalità ha affermato che, non appena ci saranno nuovi sviluppi sulla vicenda, comunicheranno il tutto ai genitori degli studenti e agli organi scolastici. Nel frattempo l’impresa ha sporto anche denuncia contro ignoti.

TORNA ALLA HOME E VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK