Stasera parte Sanremo. Ecco tutti gli artisti campani in gara

Stasera parte Sanremo. Ecco tutti gli artisti campani in gara

Nino D’Angelo e non solo. Stasera parte la 69esima edizione della kermesse trasmessa da Rai 1


SANREMO – La 69° edizione del Festival della canzone italiana andrà in onda dal 5 al 9 Febbraio

Tra poche ore inizierà la kermesse musicale dell’anno. Come nella passata edizione, anche quest’anno Claudio Baglioni sarà il direttore artistico e co-conduttore supportato dall’eclettico Claudio Bisio e Virginia Raffaele. 

Tra gli artisti campani presenti spicca un pezzo importante della storia musicale napoletana, il ritorno del 61enne Nino D’Angelo in coppia con Livio Cori. Il duo proporrà la canzone “Un’altra luce”, un brano che sarà cantato per metà in napoletano con effetti di urban soul. Nino D’angelo partecipò al suo primo festival di Sanremo nel 1986 con il bravo “Vai”.

Livio Cori, classe 1990, è una delle voci più intense e sorprendenti della nuova scena partenopea. Nel 2017 esordisce come attore nella terza stagione di Gomorra. Il brano “Surdat”, scritto dallo stesso Cori durante le riprese della fiction, viene inserito nella colonna sonora della serie. Durante la serata dei duetti, venerdì 8, il duo D’angelo-Cori canterà insieme ai Sottotono. 

Un altro artista partenopeo in gara è l’avellinese Ghemon con il brano “Rose viola”. Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Al Festival di Sanremo 2018 durante la serata dei duetti affianca Diodato e RoyPaci, nel brano “Adesso”. 

Apparizione anche per il rapper salernitano Rocco Hunt, vincitore tra i Giovani nel 2014 con ” Nu juorno buono”, che firma il pezzo dei Boomdabash “Per un milione”. Il rapper salirà infatti sul palco accompagnando i Boomdabash nella serata dei duetti. Gradita ospite della kermesse musicale sarà l’attrice, cantante e presentatrice Serena Rossi che si cimenterà, in coppia con Claudio Baglioni, nel brano di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”. 

Il legame tra la napoletana e la compianta cantante è molto forte. Il 12 febbraio la Rai proporrà infatti un film dedicato a Mia Martini intitolato “Io sono mia”, dove l’artista napoletana Serena Rossi interpreta il ruolo di Mia Martini