Rientrano a Roma dagli Stati Uniti: intera famiglia positiva al Coronavirus, scatta l’isolamento

Rientrano a Roma dagli Stati Uniti: intera famiglia positiva al Coronavirus, scatta l’isolamento

La famiglia da Chicago ha fatto prima scalo a Francoforte e con un secondo volo sono atterrati all’aeroporto di Fiumicino


ROMA – Rientrano a Roma dagli Stati Uniti: intera famiglia positiva al Coronavirus, scatta l’isolamento.

Una famiglia, residente a Roma, è rientrata oggi in Italia dagli Stati Uniti ed è atterrata all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Qui, in seguito ai controlli anticoronavirus, tutti i componenti del nucleo familiare sono risultati positivi al Covid-19. A dare l’annuncio l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

“Un intero nucleo famigliare residente a Roma, rientrato in Italia dagli USA, è risultato positivo al COVID-19 e si è posto in auto isolamento contattando prontamente i competenti servizi sanitari della Asl territoriale – ha spiegato l’assessore – Si tratta di un cluster famigliare di importazione ed è stato immediatamente avviato dal Seresmi il contact tracing internazionale sia per il volo Chicago-Francoforte che per il volo Francoforte-Fiumicino per rintracciare, come da protocollo, il resto dei viaggiatori”.

La famiglia, infatti, partita da Chicago, ha fatto prima scalo a Francoforte, in Germania e con il secondo volo sono atterrati a Roma. Già è partita l’indagine epidemiologica per identificare tutti i passeggeri dei 2 aerei presi dal nucleo familiare, per sottoporli a tutti i controlli del caso.

“Il nucleo famigliare è stato molto collaborativo e responsabile – ha aggiunto D’Amato – Avviata immediatamente l’indagine epidemiologica, sono stati contattati dai servizi di prevenzione e sottoposti immediatamente a tampone”.

Stando a fonti locali, la famiglia giunta a Roma non avrebbero preso altri mezzi per raggiungere l’abitazione. Avrebbero utilizzato un’auto privata e non avrebbero avuto contatti con altre persone. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

TORNA ALLA HOME E VISITA LA PAGINA FACEBOOK