Campania, allerta meteo nel weekend: ecco tutte le zone interessate

Campania, allerta meteo nel weekend: ecco tutte le zone interessate

I dati dalla Protezione civile


CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sulle zone 2, 3, 4 e 5 della Campania ( Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Si prevedono “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali”. “Sulle zone 3 e 5 tale situazione sarà particolarmente significativa nei settori interni. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”, informa la Protezione civile.

L’AVVISO

La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sulle zone 2, 3, 4 e 5 della Campania ( Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).
Si prevedono “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali”.
Sulle zone 3 e 5 tale situazione sarà particolarmente significativa nei settori interni.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Potrebbero causare:
– danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.