Covid, la proposta dei due premi Nobel francesi: “Lockdown d’Avvento per un Natale in sicurezza”

Covid, la proposta dei due premi Nobel francesi: “Lockdown d’Avvento per un Natale in sicurezza”

“In questo modo si proteggeranno gli anziani e al contempo non si dovrà rinunciare a passare insieme le feste più attese dell’anno”


A family enjoying their Christmas dinner. Girl singing and family members applauding.

DAL MONDO – Risale a qualche ora fa la notizia circa la proposta lanciata alle autorità francesi e pubblicata sul quotidiano Le Monde da parte di due economisti, Esther Duflo e Abhijit Banerjee, vincitori del premio Nobel, per quanto riguarda il prossimo Natale. I due esperti avrebbero suggerito, nell’editoriale da loro firmato e pubblicato sul giornale, un cosiddetto “lockdown d’Avvento”, che vada dal 1 dicembre al 20 dello stesso mese, per far sì che si passi in famiglia ed in totale sicurezza il periodo delle feste più attese dell’anno.

I due vinsero nel 2019 il premio Nobel per il loro lavoro sulla riduzione della povertà, e quest’anno hanno deliziato il mondo con un’altra chicca che metta in sicurezza gli anziani, ma che al contempo non metta la popolazione nelle condizioni di dover rinunciare alla tradizione del Natale in famiglia. “Le persone – hanno spiegato gli economisti – potrebbero essere incoraggiate a fare i loro acquisti natalizi a novembre”.