Nuovo incarico per il Maggiore Antonio De Lise: comanderà il Nucleo Operativo di Latina

Nuovo incarico per il Maggiore Antonio De Lise: comanderà il Nucleo Operativo di Latina

L’ex comandante della compagnia di Giugliano sarà impegnato in una zona in cui la criminalità di Napoli Nord ha fatto affari


ROMA – Nuovo incarico per l’ufficiale dei carabinieri Antonio De Lise: già comandante della Compagnia di Giugliano con il grado di Capitano, con la promozione a Maggiore era arrivato il trasferimento a Roma dove ha guidato la sezione antidroga del Nucleo Investigativo. Ora arriva la nuova destinazione, grosso modo a metà strada tra la sua città natale e quella di adozione, che lo ha omaggiato della cittadinanza onoraria. De Lise è infatti il nuovo comandante del Nucleo Investigativo di Latina.

Una città che potrebbe vederlo impegnato nuovamente su temi che hanno rappresentato le sue principali battaglie in terra giuglianese: il basso Lazio è infatti una zona dove la criminalità organizzata di Giugliano ha fatto affari, e dunque potremmo rivederlo impegnato nuovamente sulle tracce dei clan operanti a Napoli Nord.

Latina ha senza dubbio tratti caratteristici diversi da Giugliano, eppure le due città sono accomunate da aspetti importanti come il numero di abitanti – circa 125mila – e la presenza di diverse aree dove è presente il degrado e in cui la criminalità locale è riuscita a mettere le proprie radici. Dopo aver lavorato intensamente a Giugliano sotto il duplice aspetto del contrasto al crimine e della sensibilizzazione verso una mentalità cittadina e imprenditoriale meno connivente e omertosa, De Lise è riuscito a diventare punto di riferimento per i giuglianesi che in lui hanno trovato una persona – oltre che ad un carabiniere – capace di ascoltare, meritevole di fiducia al punto che finalmente sono arrivate le prime denunce per il racket e, di conseguenza, numerosi arresti.

Facile prevedere che anche il suo nuovo incarico in quel di Latina seguirà il percorso già tracciato a Giugliano. Al Maggiore Antonio De Lise l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione de Il Meridiano News.