Aversa, la situazione Covid: salgono a 150 i casi in città, lo annuncia il Sindaco

Aversa, la situazione Covid: salgono a 150 i casi in città, lo annuncia il Sindaco

Golia ha poi fatto il punto su altri importanti argomenti: il nuovo DPCM, il cimitero e la celebrazione dei defunti, interventi di pulizia, buoni per libri e fitti e bonus disabili


AVERSA – Salgono a 150 i casi di positività al Coronavirus ad Aversa. A comunicarlo è lo stesso Sindaco del comune casertano, nel consueto punto sulla sua pagina Facebook.
“Ci hanno comunicato – scrive Golia – 8 positivi, pertanto ad Aversa abbiamo 150 casi attualmente positivi. Ho chiesto alla Asl un aggiornamento sui numeri della guarigioni così da avere un allineamento dei numeri. E’ comprensibile che aumentando il volume dei tamponi ci possa essere qualche ritardo, vi chiedo pazienza e collaborazione”.
Sul nuovo DPCM, illustrato l’altro ieri, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, primo cittadino di Aversa ha aggiunto: “Come tutti i sindaci ho appreso la notizia dalla Tv e ho subito sollevato il problema di chi garantirà i controlli. Inoltre, chiudere un posto a scapito di un altro significa solo penalizzare le attività di quella zona.
Questa mattina, infatti, si è svolto il Centro Operativo Comunale (COC) e con il Vice Sindaco Benedetto Zoccola abbiamo fatto il punto della situazione. La linea dell’Amministrazione è di non voler chiudere le attività, ma c’è bisogno di comprensione e impegno da parte degli esercenti. Per questo l’Assessore alle Attività Produttive Mario De Michele ha avuto un confronto con i rappresentanti di categoria dai quali abbiamo ricevuto piena collaborazione ad adeguarsi alle restrizioni. A questo proposito comunicheremo anche variazioni agli orari della Ztl, l’ipotesi è di adeguarli agli orari scanditi dal DPCM. Anche di questo vi terrò aggiornati”.
Il Sindaco ha poi parlato di altri importanti argomenti.
Cimitero e celebrazione dei defunti.
“Ricordo a tutti che il Luogo dove riposano i nostri cari è aperto tutti i giorni per tutti. E se da un lato parliamo di una celebrazione molto sentita, dall’altro c’è da tenere conto di un intero indotto fatto di vivai e un comparto che lavora proprio grazie ad esse. Pertanto l’orientamento – non ancora definitivo – è di tenerlo aperto per le festività con uno scaglionamento alfabetico. Vi terrò naturalmente aggiornati”.
Interventi di pulizia.
“Oggi c’è stato anche un vasto intervento di pulizia alle caditoie del Rione Urra Casas e queste operazioni proseguiranno in tutti i rioni e le aree di competenza dell’ACER.”.
I bonus previsti per i cittadini.
“Buoni Libro. Sono in erogazione: 2354 beneficiari per un importo complessivo pari a 473mila euro.
Buoni Fitto 2019. Anche di questo mi chiedete in tanti, sono in liquidazione quindi verranno presto accreditati, se non è già avvenuto.
Buoni Fitto Covid ad Aversa: 492 beneficiare e anche queste somme in liquidazione.
Bonus Disabili: 860 beneficiari, per una cifra di 516mila.
Prima di lasciarvi voglio chiudere questa diretta anche in merito alle notizie di cronaca di queste ore. Esprimo fiducia nel lavoro della magistratura, nella certezza che la vicenda sarà chiarita quanto prima. Al fine di evitare improprie speculazioni politiche, tengo a precisare che la vicenda in oggetto non condiziona la mia attività amministrativa che prosegue coerentemente con la fiducia che mi è stata largamente conferita dai cittadini e con la forza dei valori che mi hanno sempre guidato”.