Coronavirus in Italia, l’ipotesi del virologo Crisanti: “Possibile lockdown a Natale”

Coronavirus in Italia, l’ipotesi del virologo Crisanti: “Possibile lockdown a Natale”

Per il microbiologo, infatti, si potrebbe si potrebbe approfittare delle vacanze natalizie per resettare il sistema e abbassare la trasmissione del virus


NAZIONALE – Coronavirus in Italia, l’ipotesi del virologo Crisanti: “Possibile lockdown a Natale”.

“Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo”. Queste le parole di Andrea Crisanti, virologo dell’Università di Padova ospite a  Studio 24 su Rainews. Il microbiologo ha espresso tale ipotesi citando l’esempio della Gran Bretagna che ha deciso di fare lockdown durante le vacanze scolastiche.

Crisanti ha fatto affermazioni anche in merito ai mezzi pubblici: “I mezzi affollati sono una situazione che favorisce il contagio. Una cosa che si potrebbe fare è obbligare i passeggeri a indossare mascherine chirurgiche e vietare l’ingresso con mascherine fai da te. Avrebbe più effetto che discutere se diminuire la capienza”.

Per quanto riguarda invece le misure adottate nell’ultimo decreto emanato da Conte, il virologo ha affermato che l’impatto si saprà solo tra un paio di settimane. “Sono misure di buonsenso che hanno un impatto sulla qualità della vita – ha aggiunto – penso che dovremmo invece concentrarci sulla capacità che abbiamo di bloccare la trasmissione del virus sul territorio”.

Crisanti nel suo discorso ha anche messo in guardia sui rischi della nuova fase dell’epidemia. “Più che misure sui comportamenti occorre bloccare il virus: tra 15 giorni non non vorrei trovarmi a discutere di 10-12mila casi al giorno”.

TORNA ALLA HOME E VISITA LA PAGINA FACEBOOK