Riapertura scuole, De Luca: “E’ da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultime”

Riapertura scuole, De Luca: “E’ da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultime”

“Quale genitore degno di questo nome manderebbe i figli a scuola con queste cifre?”, ha dichiarato il Governatore


CAMPANIA – Durante la diretta di questo pomeriggio Vincenzo De Luca ha voluto mettere in chiaro alcuni concetti riguardo la riapertura scuole.

De Luca ha dichiarato: “E’ stupido, da irresponsabili dire che le scuole vanno chiuse per ultime. Di fronte ad un aumento di contagi come quello che abbiamo registrato tra docenti e alunni, l’unica risposta che la ragione può dare è quella di evitare che il contagio si diffonda. La priorità non sono gli ideologismi ma bloccare i contagi. Le decisioni non si prendono in astratto ma sulla base dei numeri”, ha aggiunto. Tra prima e dopo l’apertura delle scuole, “nella popolazione generale c’è stato un aumento di tre volte del contagio, nella fascia tra 0 e 18 anni l’aumento è stato di 9 volte”. “Siamo passati nella fascia  0-5 anni da 88 positivi prima del 24 settembre  a 402 positivi a dopo l’apertura – ha spiegato – nella fascia tra 6 ai 10 anni prima 57 contagi, dopo l’apertura 476 contagi, nella fascia 11-14 anni prima 49 contagi, dopo 479 contagi. Nella fascia 15-18, prima dell’apertura 82 contagi e dopo, 558 contagi. Quale genitore degno di questo nome manderebbe i figli a scuola con queste cifre?”.

Riguardo alla riapertura di lunedì ha dichiarato: ” Lunedì a seconda dei numeri dei contagi valuteremo se riaprire o meno”.

TORNA ALLA HOME E VISITA LA PAGINA FACEBOOK