Tragedia alla scuola primaria: Laura, insegnante 43enne, muore davanti ai bambini

Tragedia alla scuola primaria: Laura, insegnante 43enne, muore davanti ai bambini

Il bidello e le maestre presenti hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vicini Vigili del Fuoco


VOGHERA – Tragedia questa mattina all’istituto scolastico primario San Vittore di Voghera. Una insegnante di 43 anni, Laura Bernareggi, è deceduta a causa di un infarto che l’ha colpita mentre stava assistendo un bambino.

La tragedia e avvenuta nel giardino della scuola intorno alle 11:30 di ieri, quando la donna, insegnante di sostegno, all’improvviso si è sentita male ed ha perso conoscenza.

Il bidello e le maestre presenti hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vicini Vigili del Fuoco (le due strutture sono confinanti).

Purtroppo per la donna nonostante i soccorsi dei pompieri non c’è stato nulla da fare: è deceduta poco dopo all’ospedale.

La vicenda ha avuto dei momenti di una drammaticità assoluta, poiché, come conferma anche il 118, nel momento della chiamata da parte dei pompieri: non era disponibile l’Automedica. Per questo, ad effettuare le manovre di soccorso sull’insegnante esanime sono stati gli stessi Vigili del fuoco, che, per quasi mezz’ora, hanno tentato di rianimare la donna, sia con il massaggio cardiaco, che con l’utilizzo del defibrillatore in dotazione alla caserma.

“Abbiamo fatto veramente di tutto, di tutto”, dicono affranti i pompieri di Voghera, gli stessi che hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 (la chiamata è delle 11.27) e poi hanno operato con ogni mezzo possibile in loro possesso per cercare di salvare la maestra.

Sul posto poco dopo è arrivata, da Rivanazzano, l’ambulanza della Croce di San Francesco, che, in codice rosso, in condizioni disperate, ha portato la donna all’ospedale di Voghera.

La maestra è arrivata al nosocomio alle 11:59, dopodiché nonostante i tentativi fatti dei medici è deceduta.

Come detto, la donna è stata soccorsa dai vigili fuoco, che non sono stati neanche chiamati ufficialmente: in quanto sono stati loro stessi, mentre erano in cortile a lavare i mezzi, a udire le grida dei colleghi dell’insegnate, e, senza perdere un attimo, a scavalcare il muro che separa la caserma dall’istituto scolastico. I pompieri si sono precipitarsi verso la 43enne, che giaceva a terra nei pressi di una panchina, dove si era seduta perchè non si sentiva bene.

Purtroppo, nonostante il loro impegno, la donna, poco dopo all’ospedale è deceduta.

FONTE: VOGHERA.IT