Covid a Qualiano, gli attuali positivi sono 499. Ci sono 6 decessi

Covid a Qualiano, gli attuali positivi sono 499. Ci sono 6 decessi

Il sindaco De Leonardis in diretta: “Attendiamo le PEC per diverse decine di guarigioni, tempi dell’ASL troppo lunghi”


QUALIANO – Passa a 499 il numero degli attualmente positivi al Covid-19 di Qualiano, ad annunciarlo il sindaco Raffaele De Leonardis in una diretta sulla propria pagina Facebook. I dati ufficiali aggiornati a ieri dell’ASL Napoli 2 Nord ne riportano 533, c’è quindi una diminuzione dovuta a diverse guarigioni ma anche all’aumento dei decessi, che ufficialmente restano 2 ma stando a quanto rivelato dal sindaco sono saliti a 6.

De Leonardis è stato particolarmente duro con l’azienda sanitaria a causa dell’enorme ritardo con cui spesso vengono comunicati i dati. Lo stesso numero dei guariti sarebbe infatti lontano dalla realtà, poiché si attendono le PEC che certifichino un numero molto maggiore di guariti, circa un centinaio.

Con il dato di ieri, Qualiano vedeva un attualmente positivo ogni 48,23 abitanti. Rapporto che la inseriva al nono posto della graduatoria dei comuni afferenti all’ASL Napoli 2 Nord: la situazione peggiore resta quella di Arzano, con un positivo ogni 36,42 abitanti. Le prime undici città sono al di sotto del rapporto 1:50 e vengono inserite virtualmente dall’ASL in zona rossa. Con la variazione odierna il rapporto sale ad un positivo ogni 51,52 abitanti, per cui Qualiano scalerebbe in zona arancione.