Covid, in arrivo il nuovo test per bambini: “Attendibile quanto il tampone ma meno invasivo”

Covid, in arrivo il nuovo test per bambini: “Attendibile quanto il tampone ma meno invasivo”

Il nuovo test molecolare viene attuato prelevando un campione di saliva con un rullo di cotone; il responso arriva poi in 24 ore


ITALIA – Brevettata una nuova tipologia di test a prova di bambino: un tampone salivare, affidabile quanto il tradizionale tampone naso-faringeo molecolare, ma molto meno invasivo. Il nuovo test salivare molecolare (cioè che rileva il materiale genetico del virus) è pensato per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, tuttavia,  adatto anche per gli adulti, ed è stato sviluppato dal gruppo coordinato da Gianvincenzo Zuccotti dell’Università Statale di Milano.

La modalità di raccolta del campione di saliva è molto semplice: un piccolo rullo di cotone raccoglie la sostanza presente al di sotto della lingua, ed il risultato arriva in 24 ore. Il test è attendibile (quanto avviene, come detto, nel caso del tampone naso-faringeo) al 94%; una percentuale notevole se confrontata con l’80% dei test salivari rapidi, che rilevano gli antigeni e danno il risultato in 15 minuti.

“Il nostro test identifica i soggetti con alta carica virale nella saliva anche quando sono pre-sintomatici e asintomatici, permettendo così di isolare i superdiffusori – ha detto Elisa Borghi, una delle ricercatrici del gruppo di Milano – L’esame è eseguibile da chiunque anche a casa, anche se la sua elaborazione deve essere fatta in un laboratorio. Abbiamo sperimentato il nuovo metodo su un gruppo di 100 persone, dagli zero agli 80 anni, con ottimi risultati”.