Campania, oggi l’aggiornamento: secondo i numeri potrebbe diventare arancione

Campania, oggi l’aggiornamento: secondo i numeri potrebbe diventare arancione

Il nuovo decreto è atteso per le prossime ore, mentre sono già certe le regole valide per le festività


CAMPANIA – Scade oggi l’ordinanza che colloca la Campania in zona rossa, l’indice di infettività, partito l’ 8 novembre da un valore di 1,62, è in calo ed è attestato attualmente a circa 0,7. Diminuiti anche i ricoveri con circa 2.165 posti occupati rispetto ai 2.224 del 15 novembre, 173 quelli occupati in terapia intensiva con una diminuzione di 6 posti rispetto a ieri.

Nelle prossime ore, il ministro della salute Roberto Speranza si appresta a varare il nuovo decreto che dovrebbe collocare la Campania in zona arancione. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore domenica 6 dicembre per poi probabilmente conformarsi a metà del mese in zona gialla, presupposto valido però solo se la curva dei contagi continua a mantenere l’andamento attuale.

Sono intanto già certe le regole valide per le festività, a prescindere dalla classificazione della zona di rischio: divieto di spostamento tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e divieto di spostamento tra comuni nei giorni del 25 dicembre, del 26 dicembre e del 1° gennaio.