“Campania zona arancione”, si attende l’ufficialità del Ministro Speranza

“Campania zona arancione”, si attende l’ufficialità del Ministro Speranza

Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre


CAMPANIA – Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà 3 nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia che si è tenuta oggi. Con la prima si rinnovano le misure restrittive vigenti relative alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Con la seconda le Regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. Con la terza le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla. Le ordinanze saranno in vigore dal 6 dicembre.

Secondo  quanto si apprende, un’ordinanza che sancisce il “passaggio” di colore dovrebbe essere firmata nelle prossime ore dal ministro della Salute Roberto Speranza. L’eventuale passaggio in zona gialla sarà oggetto di valutazioni nei successivi dieci giorni.

La decisione del Ministro dipenderà anche dal numero dei contagi che oggi si sono registrati in Campania (1651) e l’ormai probabilissima zona arancione sarà dovuta anche dal fatto che l’indice Rt della Campania è sceso a 0.74.