Covid, Campania zona gialla? Ecco quando potrebbe avvenire il passaggio

Covid, Campania zona gialla? Ecco quando potrebbe avvenire il passaggio

In attesa di un destino simile anche Piemonte, Toscana e Lombardia


CAMPANIA – A partire dallo scorso 6 dicembre la Campania è ufficialmente passata in zona arancione, tuttavia ci si chiede, anche in base ai piani del governo che prevedono il passaggio in zona gialla di tutte le Regioni in vista del periodo festivo, quando sarà il fatidico giorno in cui arriverà l’ordinanza del ministro Speranza che sancirà di fatto il suo passaggio nell’area di minor rischio.

Secondo le indiscrezioni raccolte da Sky sono quattro le Regioni che potrebbero cambiare colore: Lombardia, Piemonte, Toscana e Campania. Già dopodomani (venerdì 11 dicembre) il Cts, in collaborazione con il Ministero della Salute, potrebbe approvare lo spostamento di questi territori nella nuova fascia. Tra le Regioni, invece, che al contrario hanno visto aumentare i casi negli ultimi giorni c’è il Veneto.

A far ben sperare sono soprattutto i dati relativi ai contagi dell’ultima settimana, che hanno visto il numero dei nuovi positivi mantenersi da ben 6 giorni al di sotto della soglia dei 2.000, con particolare nota positiva verso quelli degli ultimi due giorni (1.060 al 7/12 e 1.080 all’8/12 n.d.r.). L’indice Rt della Regione, inoltre, si mantiene da tempo sotto la soglia dell’1.