Festival di Sanremo 2021, svelati tutti i 26 big in gara

Festival di Sanremo 2021, svelati tutti i 26 big in gara

Saranno presenti sul palco i rappresentanti di tutti i generi musicali, dal pop al rock passando per l’indie e il cantautorato


SANREMO – Ieri è andato in onda in prima serata su Rai 1 il programma Sanremo Giovani condotto da Amadeus prossimo presentatore della 71esima edizione del Festival della Canzone Italia, che si terrà nel 2021 dal 2 al 6 marzo.

Durante la serata di ieri, Amadeus, alla sua seconda conduzione, oltre a proclamare le 8 Nuove Proposte che saliranno sul palco dell’Ariston, ha annunciato a sorpresa i nomi dei ben 26 artisti che faranno parte della categoria Campioni. Tutti i big partecipanti erano ieri presenti al Casinò di Sanremo dove una volta presentati, hanno svelato il titolo del loro brano.

Il primo ad essere annunciato è stato il cantautore bresciano Francesco Renga, un habitué del Festival con ben 7 partecipazioni e una vittoria nel 2005. Insieme a lui, sul palco dell’Ariston salirà anche il duo Coma_Cose, fortemente apprezzato dagli amanti del genere indie-rock. Salirà sull’Ariston anche una delle artiste rivelazioni del 2020, la cantautrice Gaia, vincitrice dell’ultima edizione del talent di Maria De Filippi, Amici.

Per i tantissimi appassionati del programma della De Filippi, altro volto noto che salirà sul palco dell’Ariston per la terza volta, seconda nei Big, il rapper 24enne Irama, reduce dal successo estivo della hit “Mediterranea”. Prima volta al Festival, invece, per Fulminacci, uno dei migliori esponenti della nuova musica autoriale e per la giovanissima rapper Madame che in pochissimo tempo ha conquistano una grandissima schiera di seguaci.

La scena del rapper italiano sarà rappresentata anche dal ironico e tagliente Willie Peyote  e dal giovane Fasma, già noto al pubblico del Festival per la sua partecipazione nello scorso anno nella categoria Nuove Proposte.

Grande sorpresa, invece, per la partecipazione di Orietta Berti, veterana del Festival. La nota cantante italiana non è potuta essere al Casinò in presenza ma in videochiamata a causa di alcuni problemi di salute causati dal Covid. Altro grande ritorno all’Ariston è quello del cantautore Ermal Meta e quello dell’iconica Arisa, già vincitrice del Festival e che può vantare numerosi successi musicali e televisivi come la stessa conduzione della gara canora nel 2015.

Sul palco dell’Ariston ci sarà anche il poeta, cantautore e artista di strada Gio Evan, cantante poliedrico molto apprezzato. Protagonista del Sanremo 2021 sarò anche la musica rock-pop, rappresentato da una delle band più amata dai giovani, i Maneskin. Sicuramente Ethan, Damiano, Vctoria e Thomas, i quattro componenti del gruppo, porteranno grinta e glamour sul palco.

Ritornano al Festival, la magnetica Malika Ayane e il sorprendente cantautore Max Gazzè. Esordio, invece, per il cantautore indie-pop Aiello e per il giovanissimo rapper campano Random. Ritorna dopo due anni invece il cantautore e rapper Ghemon, mentre dopo tre anni l’amatissima Noemi, una delle voce più riconoscibili del panorama musicale italiano.

Per la prima volta in gara il duo La Rappresentante di Lista e il gruppo punk Extraliscio accompagnati da Davide Toffolo. Sul palco dell’Ariston saliranno anche due dei cantautori più in voga degli ultimi anni, Colapesce e Dimartino noti particolarmente nella scena musicale indie. Atteso, invece, il ritorno di Bugo dopo il memorabile abbandono del palco lo scorso anno dove si presentò in gara insieme all’iconico Morgan.

Tra le presenza femminili, anche l’eleganza e la grinta della cantautrice Annalisa, nota sia per la sua partecipazioni al talent Amici sia per i grandissimi successi conquistati nel corso dei suoi dieci anni di carriera, comprese le sue quattro precedenti partecipazioni al Festival di Sanremo. Ritorna anche l’irriverente quintetto de Lo Stato Sociale.

Gli ultimi artisti annunciati nella serata tra lo stupore di tutti, il rapper Fedez che gareggerà in compagnia della cantautrice Francesca Michielin. La coppia aveva già in passato sperimentato il sodalizio artistico con i brani Cigno Nero e Magnifico, canzoni che hanno conquistato le vette delle classifiche musicali. Già si scommette che il loro brano potrebbe diventare la hit del prossimo anno.

Per ascoltare i 26 brani non resta altro che aspettare la data di inizio del Festival di Sanremo 2021, dal 2 marzo in prima serata su Rai 1.

Di seguito le foto di tutti gli artisti in gara e il titolo del brano che presenteranno:

Sanremo 2019: Francesco Renga in gara con "Aspetto che torni" - OGAE ITALY : Il Fan Club Italiano dell'Eurovision Song Contest (Francesco Renga – Quando trovo te )

Chi sono i Coma_Cose: canzoni, bio e tatuaggio | Radio Deejay (Coma_cose – Fiamme negli occhi)

Gaia Gozzi, senza instore ma alla conquista delle radio: Chega dietro solo a Ghali( Gaia – Cuore Amaro)

Chi è Aiello, il cantante di Arsenico protagonista a Sanremo(Aiello – Ora)

Annalisa: fuori ora il videoclip del nuovo singolo "Houseparty"(Annalisa – Dieci)

ARISA (@ARISA_OFFICIAL) | Twitter(Arisa – Potevi fare di più)

Willie Peyote: «Nessuno vuole essere lo stupido di qualcun altro» | Rolling Stone Italia(Willie Peyote – Mai dire Mai/La Locura)

Chi è il rapper Random di Amici(Random – Torno a te)

A Udine la festa dei nonni con Orietta Berti | Il Friuli(Orietta Berti – Quando ti sei innamortato)

La trasformazione di Noemi: la cantante è dimagrita drasticamente(Noemi – Glicine)

Capodanno in piazza in pole position il rock dei Maneskin - La Nuova Sardegna Olbia(Maneskin – Zitti e buoni)

Max Gazzè – Nazionale Italiana Cantanti(Max Gazzè – Il farmacista)

Concorso Gioca e Vinci Malika Ayane - Radio 105(Malika Ayane – Ti piaci così)

Irama si difende dalle accuse di plagio e pubblica le prove sui social(Irama – La genesi del tuo colore)

Bugo • I momenti di crisi servono spesso per rivoluzionare il mondo.(Bugo – E invece si)

Colapesce e Dimartino, album di inediti e tour insieme(Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima)

Fulminacci chi è? Età, curiosità e vero nome del cantautore romano(Fulminacci – Santa Marinella)

Ermal Meta cancella tutti i post su Instagram e annuncia 12: mistero sul progetto(Ermal Meta – Un milione di cose da dirti)

Madame - Tutto su di lei - Età, fidanzato e canzoni - Giornal.it(Madame – Voce)

Lo Stato Sociale Show - RAI Ufficio Stampa(Lo stato sociale – Combat Pop)

Sanremo 2021, Fedez e Francesca Michielin insieme sul palco dell'Ariston - Cronaca - ilgiorno.it(Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome)

Per sentirmi vivo di Fasma, il testo e il significato della canzone(Fasma – Parlami)

GHEMON/PECCI SUMMER LIVE – Box Office Toscana(Ghemon – Momento perfetto)

Gio Evan? Terribili le sue poesie, furbetto il suo romanzo. Leggetevi Alessandro Ceni - Linkiesta.it(Gio Evan – Arnica)

La Rappresentante di Lista racconta il nuovo album - XL Repubblica(La rappresentante di lista – Amare)

Festival 20 30 | Extraliscio(Extraliscio con Davide Toffolo – Bianca luce nera)