Coronavirus, le Regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 13 dicembre

Coronavirus, le Regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 13 dicembre

Anche la Campania tra le papabili


ITALIA – Nel giro di qualche giorno alcune Regioni Italine potrebbero cambiare colore e passare da zona Arancione a zona Gialla.

Con i nuovi dati del monitoraggio Iss delle Regioni, domani, venerdì 11 dicembre, potrebbero esserci aggiornamenti nella suddivisione delle Regioni in zone gialle, arancioni e rosse, schema che è stato confermato anche nell’ultimo dpcm del 3 dicembre.

Una zona gialla generalizzata dovrebbe essere l’ipotesi pià accreditata. Quando sarà diffuso il nuovo report Iss, le ordinanze del ministero della Salute, che stabilisce il passaggio di fascia delle Regioni, dovrebbero essere firmate sempre nella giornata di domani, per poi entrare in vigore da domenica 13 dicembre. Si aspettano un cambiamento di zona da parte della Lombardia, il Piemonte, l’Abruzzo, la Campania e la Toscana, che hanno fatto registrare un calo della curva epidemiologica in questi giorni.

Dal 21 al 6 poi ci sarà il divieto di spostamento tra Regioni, anche se gialle e i giorni del 25,26 e 31vigerà anche il divieto di spostamento tra comuni.