“Natura d’animo”, gli alunni del VII circolo di Giugliano realizzano un murales sull’edificio scolastico

“Natura d’animo”, gli alunni del VII circolo di Giugliano realizzano un murales sull’edificio scolastico

L’APS Set Me Free ha rielaborato i disegni degli studenti in un’ opera artistica, rinnovando lo spazio grigio di un muro con le forme e i colori della bellezza


GIUGLIANO – “Natura d’animo”, dell’APS Set Me Free in collaborazione con il VII Circolo didattico di Giugliano in Campania “S. Di Giacomo”, ha previsto l’organizzazione di laboratori artistico-espressivi in Didattica digitale integrata, per la creazione di un prodotto unico finale. Il tema del progetto si basa sul desiderio autentico dell’animo umano, in sintonia con la natura.

Hanno partecipato alunne e alunni delle classi quarte e quinte, creando circa duecento disegni, spunti grafico-pittorici per gli artisti Teso e Gosh che li hanno sintetizzati e riproposti in un’opera d’arte murale di 200 mq sull’edificio scolastico, per porre in essere il potere trasformativo dell’immaginazione. L’inaugurazione del mural è prevista per domani, quando il desiderio autentico dell’animo umano trasparirà nelle immagini che trasformano la realtà in bellezza; ciò di cui ha bisogno il pianeta Terra, l’habitat condiviso dagli esseri umani come anche da altri esseri viventi.

Possiamo realizzare di essere un grande gruppo in interazione, il genere umano, addirittura includendo, com’è giusto che sia, tutta la natura. Pensare il gruppo come squadra, in cui il benessere non è una questione individuale. Disegni e pitture sono state infatti rielaborate in una imponente opera artistica corale, rinnovando lo spazio grigio di un muro con le forme e i colori della bellezza.

Sembra di essere i soli a sperare, ma si accingono a risplendere nuovi spunti per il cambiamento, immaginato e realizzato in collaborazione, solidarizzando. Immaginare un mondo migliore per poi produrre insieme il cambiamento auspicato è possibile. E l’espressione artistica ha rappresentato l’espediente ideale per lasciar trapelare dall’anima i colori delle emozioni e della bellezza dell’amore per l’esistenza, l’immaginazione e la creatività fanno intravedere ancora soluzioni che alimentano speranze di miglioramento.