Bimbo positivo a Villaricca, la fake news della festa e il messaggio choc: “…da fucilare”

Bimbo positivo a Villaricca, la fake news della festa e il messaggio choc: “…da fucilare”

La mamma di un bimbo in quarantena: “Non permetto che a mio figlio venga augurata la fucilazione”


VILLARICCA – Circola sui gruppi WhatsApp delle mamme della scuola elementare Giancarlo Siani di Villaricca la Fake News di una presunta festa tra bambini in un fast food della zona ed in seguito alla quale sarebbe iniziato il contagio tra gli alunni della classe quinta. Nella scolaresca infatti, un bambino è risultato positivo al Covid-19 e tutta la classe è stata messa in quarantena fino al giorno 12 febbraio, giorno in cui potranno far rientro in aula per seguire in presenza.

LA FAKE NEWS

Il contagio è iniziato dopo la festa al fast food! Questa l’ultima notizia falsa che sta girando e che sta mettendo alla gogna bambini e genitori. Una delle mamme coinvolte, ha contattato la nostra Redazione ed ha specificato quanto accaduto.

Non c’è stata alcuna festa ma nella giornata di giovedì 21 gennaio ma tre bambini hanno mangiato un panino insieme all’interno di un fast food della zona e quindi non al Mc Donald’s come rivelato dalla fake che sta girando. La madre di un bambino che ha mangiato il panino con gli amichetti, è risultata positiva al Coronavirus nella giornata di Martedì 26 gennaio e quindi non riconducibile all’evento. Dopo la positività della donna, anche il figlio è risultato positivo e quindi tutta la classe è stata messa in quarantena.

Nonostante ciò però, i genitori ed i piccoli sono stati esposti ad una vera e propria gogna mediatica. Fatto gravissimo che ha ancora più risalto visto che, secondo quanto riportato alla nostra redazione, una persona che sembrerebbe lavori all’interno dell’istituto scolastico, avrebbe inventato la fake news e sarebbe arrivata a scrivere “…da fucilare”, non è chiaro con quel riferimento. Un atto grave soprattutto se tali parole arrivano da un/a rappresentante dell’istituto.

Non solo i piccoli sono a casa in quarantena ed uno di loro sta combattendo anche contro questo tremendo virus che ha portato alla morte migliaia di nostri concittadini ma devono anche subire la gogna mediatica e leggere che qualcuno gli augura di essere “fucilati”, per un semplice panino mangiato insieme e comunque non riconducibile al contagio.

IL MESSAGGIO CHOC

 

LA REPLICA DEL PRESIDE

Mi sento in dovere di intervenire sull’articolo pubblicato in mattinata sul Meridiano News dove si parla di una festa al Mc Donald cui avrebbero partecipato alcuni alunni della classe interessata: sulla veridicità della cosa mi astengo assolutamente dal commentare, poiché sono fatti a me sconosciuti, posso però smentire categoricamente che la falsa notizia sia nata all’interno della scuola e che sia stato un operatore scolastico a mettere in giro tale voce.
Il personale della “G. Siani” è tutti i giorni in prima linea per garantire ai nostri alunni il diritto all’istruzione e, nel contempo, un ambiente di apprendimento sicuro e protetto: è avvilente che in un momento così critico per la nostra comunità si rincorrano i pettegolezzi e si dia vita ad una vergognosa caccia alle streghe, come si volesse per forza trovare un colpevole da crocifiggere in ogni situazione. I pettegolezzi non possono diventare fatti certi solo perché qualcuno li mette per iscritto su un gruppo Whatsapp!!!
Il mio invito è di abbassare i toni, recuperando i valori della solidarietà e del mutuo soccorso: questo non è il momento delle divisioni, ma dello stare uniti per uscire insieme da questa orribile situazione.
Il Dirigente Scolastico
Luigi Molitierno