Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, domenica alle 18 il convegno online “Dialettando”

Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, domenica alle 18 il convegno online “Dialettando”

Ad aprire il convegno il sindaco Luigi Sarnataro


MUGNANO – Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, domenica alle ore 18 il convegno online “Dialettando”. L’incontro, che si terrà online nel rispetto delle norme anti covid, è organizzato dalla Proloco Mugnano e patrocinato dal Comune. Ospiti l’assessore alla cultura Carmen Ausilio, la cantante Alessia Moio, i bambini della Compagnia Teatrale “Nuove Maschere 2019” e Vittorio Calabrese.

“Per la prima volta abbiamo deciso di aderire a questa giornata nazionale – spiega il presidente della Proloco Ciro Clemente – Durante l’iniziativa i nostri ospiti leggeranno alcune tra le più belle poesie in dialetto napoletano e spiegheranno anche il significato dei proverbi della nostra tradizione”. L’obiettivo del convegno è quello di tutelare il patrimonio linguistico del nostro territorio e garantirne la sopravvivenza. “Come Amministrazione abbiamo subito appoggiato quest’idea – sottolinea l’assessore alla Cultura Ausilio – Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, riteniamo sia fondamentale continuare ad occuparci con passione e serietà della cultura a 360 gradi, utilizzando gli strumenti telematici e tecnologici a nostra disposizione”.

Ad aprire il convegno il sindaco Luigi Sarnataro: “Il dialetto napoletano è una vera e propria lingua, non solo con delle regole grammaticali precise, ma con una storia importante che fa parte di tutti noi. Sarà sicuramente piacevole rivivere le nostre radici attraverso le poesie, i proverbi, le canzoni e i detti della tradizione. Invito tutti a collegarsi sulla pagina Facebook mia o della Proloco per seguire in diretta quest’interessante incontro”.

COMUNICATO STAMPA