Campania, torna il gelo nel weekend di San Valentino: dal Vomero a Caserta, ecco dove nevicherà

Campania, torna il gelo nel weekend di San Valentino: dal Vomero a Caserta, ecco dove nevicherà

Sarà un fine settimana all’insegna delle basse temperature quello che interesserà il territorio campano


CAMPANIA – Sarà ancora una volta un weekend all’insegna del maltempo quello che vedrà protagonista la Regione Campania nel weekend di San Valentino. A partire da domani, infatti, tornerà il Burian, il vento gelido dalla Russia che era arrivato anche circa un mese fa abbassando le temperature in maniera consistente, anche sotto lo zero. Ebbene questa volta la perturbazione porterà anche nevicate a bassa quota, che si concentreranno nella giornata di sabato.

SABATO
In particolare la neve potrebbe imbiancare abbondantemente AvellinoBenevento, il massiccio del Matese e l’area vesuviana, ma potrà fare la sua comparsa anche sulle zone alte della città di Napoli, soprattutto Vomero alto e la collina dei Camaldoli , oltre che lambire la zona di Caserta vecchia. Nella serata, se terminerà il rischio precipitazioni, tornerà invece il calo drastico delle temperature, che raggiungeranno una minima di -1 grado intorno a mezzanotte.

DOMENICA
Per quanto riguarda invece il giorno degli innamorati, ci attende una giornata irregolarmente nuvolosa con scarse possibilità di rovesci, che anche se dovessero verificarsi, saranno intermittenti. Le precipitazioni eventuali si concentreranno prevalentemente tra le province di Benevento e Avellino (5-10 cm), sul Matese e sui versanti settentrionali del Cilento e dei Picentini. La sostenuta ventilazione nordorientale, per altro, abbasserà ulteriormente le temperature percepite (effetto “wind-chill“), con una minima di -1 grado intorno alle 23. Tuttavia anche nel corso della giornata, nonostante il sole, le temperature saranno comunque rigide rispetto agli standard campani (la massima sarà di 5,7 gradi alle ore 14).